Un sisma che scuote l'intero Sud

Ci informano che il sisma ha scosso stavolta il sud Italia .Due donne morte, 39 feriti e poi danni, crolli e lesioni a edifici. E’ questo il bilancio del sisma ad una profondità di 15 chilometri ad Ischia e la costa (Napoli). Un terremoto che ha provocato diversi danni a palazzi ed edifici, e causato un black out in alcune zone dell’isola.

Il primo evento positivo si è registrato stamane– Tre fratelli erano rimasti intrappolati per ore sotto le macerie. Sono stati messi in salvo tutti e tre: stamattina un neonato, poi Mattias  e Ciro.

Le vittime e feriti . Il bilancio dei feriti parla di 39 persone, “12 sono ancora ricoverati e gli altri dimessi” . Si tratta comunque di feriti lievi: “Per la maggior parte hanno fratture, alcuni dovranno essere sottoposti a interventi ortopedici avverte la direzione del nosocoomio partenopeo”.

Solo uno dei 39 feriti è in condizioni più serie, ma comunque non sarebbe in pericolo di vita. Si tratta del 44enne T. M., trasferito all’ospedale Carderelli di Napoli e attualmente in prognosi riservata nell’Unità operativa Ortopedia 1. Il paziente, si legge nel bollettino diramato dall’ospedale, ha riportato ” un trauma da schiacciamento con frattura del bacino e sfondamento della cavità acetabolare sinistra”.

Visualizza l'immagine su Twitter

D’Amore ha confermato inoltre che “sta bene” il neonato di sette mesi salvato nella notte dalle macerie. “Ha anche bevuto del latte, è vicino alla sua mamma – ha spiegato il dg – mentre il papà è tornato sul posto per gli altri fratellini”. D’Amore ha quindi precisato che l’ospedale Rizzoli “è pienamente funzionante”.

Uno dei suoi fratelli, Ciro, “ha solo una frattura a un piede, del terzo metatarso destro. Un miracolo dopo 16 ore sotto le macerie” ha riferito la direttrice sanitaria dell’Asl Napoli 2 Nord, Maria Virginia Scafarto.

“I tre bimbi saranno dimessi presto. Stanno bene – ha detto Scafarto – a parte la frattura”. Ma dovranno essere seguiti anche in seguito, “perché comunque hanno subito un trauma psicologico”. Si teme una sindrome post-traumatica. “Abbiamo offerto alla famiglia un supporto da parte degli psicologi – ha aggiunto la dirigente – di cui potranno usufruire in seguito per il tempo necessario”. Anche la madre dei bimbi, al quinto mese di gravidanza “sta bene”.

Nella notte i vigili del fuoco hanno scavato senza sosta tra i calcinacci e le macerie della palazzina in località La Rita del comune di Casamicciola, recuperando in vita tre persone. Il corpo senza vita di una donna anziana rimasta coinvolta nel crollo della chiesa di Santa Maria del Suffragio è stato recuperato nella notte, mentre quello di una seconda vittima sarebbe stato individuato sotto le macerie di un’abitazione.

(Agenzia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *