Sono circa 500, e un numero imprecisato di feriti per l’esplosione di un razzo che colpisce l’ospedale battista al-Ahli Arabi a Gaza L’esplosione avviene attorno alle 19 locali del 17 ottobre 2023, alla fine dell’ennesima giornata di tensione. Le autorità di Gaza e Hamas accusano Israele per il massacro di civili: nell’ospedale erano stati accolti molti residenti di Gaza costretti a lasciare le proprie case. Israele prima annuncia verifiche, poi replica: l’ospedale è stato colpito da un razzo lanciato dalla Jihad islamica.
Il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas dichiara tre giorni di lutto per il “massacro dell’ospedale” e annuncia di rifiutare l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Amman, in Giordania, nel meeting programmato oggi 18 ottobre. Proclamiamo “tre giorni di lutto e bandiere a mezz’asta per i martiri del massacro all’ospedale Battista e tutti i martiri del popolo”.
Il ministero degli Esteri turco ha dichiarato in un comunicato che la distruzione dell’ospedale a Gaza è un “attacco barbarico”. “Siamo profondamente indignati per il fatto che centinaia di palestinesi abbiano perso la vita e molti altri siano rimasti feriti a causa dell’attacco a un ospedale a Gaza, e condanniamo questi barbari attacchi nei termini più forti”, si legge nella dichiarazione.
L’Iran ha rilasciato una dichiarazione con parole simili in cui condanna la morte e il ferimento di centinaia di “persone disarmate e indifese”, hanno riferito i media statali iraniani. Si è trattato, ha affermato il ministero degli Esteri iraniano, di “un feroce crimine di guerra”.
Una dichiarazione del ministero degli Esteri del Qatar afferma: “L’espansione degli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza per includere ospedali, scuole e altri centri abitati è una pericolosa escalation”.
Sia l’Egitto sia la Giordania hanno rilasciato dichiarazioni affermando di condannare l’attacco “nei termini più forti possibili
Si apprende che Hamas prende posizione attraverso le parole del leader Ismail Haniyeh, che definisce gli Stati Uniti responsabili per l’attacco all’ospedale. “Gli Stati Uniti sono responsabili dell’attacco all’ospedale per la copertura che garantiscono all’aggressione israeliana” Più tardi, interviene Osama Hamdan, portavoce dell’organizzazione.
“Credo che questo crimine non si sarebbe verificato se non ci fosse stato il semaforo verde degli Stati Uniti. Tutti sanno che” il segretario di Stato americano Antony “Blinken ha passato lunedì la serata con il gabinetto di guerra israeliano, più di 5 ore. E nella regione tutti stanno aspettando il presidente Biden. E chiaro che stanno preparando il terreno per dire a chiunque che sono stati effettuati tutti i passi per evacuare Gaza: questo non avverrà. Credo che i palestinesi non se ne andranno, credo che i paesi arabi non lo accetteranno. Stiamo assistendo ad un crimine di guerra commesso non solo dagli israeliani ma anche dagli americani”.