Chiara la violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
Un altro missile balistico a medio raggio è stato lanciato dalla Corea del Nord nel Mar del Giappone, proprio alla vigilia del vertice tra Stati Uniti e Cina che avrà tra gli argomenti centrali la questione del programma nucleare di Pyongyang. Il lancio è avvenuto intorno alle 6.40 ora locale e il missile ha volato per circa 60 chilometri . La rampa di lancio è collocata in un sito.situato vicino a Sinpo, nella provincia di Hamgeyong. Anche il comando Usa nel Pacifico ha detto di aver registrato il lancio di quello che considerano essere un missile balistico nordcoreano a medio raggio KN-15.
Anche il Giappone esprime con toni duri la condanna del lancio missilistico perché esso “rappresenta una grave provocazione alla sicurezza nazionale del Giappone e qualcosa che noi non possiamo tollerare” ha commentato il primo ministro giapponese Shinzo Abe. “E’ una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite“, ha poi aggiunto.
Domani intanto si svolgerà in Florida l’atteso incontro tra Donald Trump e Xi Jinping durante il quale si prevede che il presidente americano faccia opera di persuasione sul leader cinese perchè Pyongyang congeli il programma nucleare e missilistico.
In un’intervista al Financial Times il presidente americano ha detto che, in caso contrario, gli Stati Uniti sono pronti ad agire da soli. perché ha tutti i mezzi per farlo”