Dopo la Corea del Nord adesso anche l’Iran è nel mirino del Presidente Trump- Stavolta si parla di terrorismo, un tema delicato che fa rabbrividire l’Europa intera. “L’Iran è sotto “il controllo di un regime fanatico” che sostiene il terrorismo. Lo ha detto Donald Trump nel discorso alla Casa Bianca con cui ha annunciato la nuova politica americana contro “il regime canaglia iraniano”.
“L’Iran non rispetta lo spirito dell’accordo” sul nucleare, ha aggiunto Trump. Il presidente ha poi aggiunto che potrà “in ogni momento” abbandonare l’intesa se il Congresso e gli alleati non potranno migliorarlo.
Nel suo discorso Trump ha affermato che Teheran ha “commesso diverse violazioni” ed parlato di “intimidazioni” nei confronti degli ispettori internazionali. Il presidente ha accusato l’Iran di “non rispettare lo spirito dell’accordo” citando “azioni ostili” che non sono collegate alla questione nucleare.
E per questo “annuncio oggi che non farò la certificazione” che il patto è nell’interesse nazionale americano. “Noi non continueremo sul cammino le cui conclusioni prevedibili sono più violenza, più terrore e la reale minaccia di una svolta nucleare dell’Iran”, ha aggiunto.
(Agenzia)