( Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia)
Applaudita la relazione del Presidente dell’Ordine Riccardo Arena ” I LETTORI OGGI HANNO
ABBANDONATO I MAGGIORI QUOTIDIANI DELL’ISOLA..”
Ieri, nella sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, in via Bernini, a Palermo, si è svolta l’assemblea per l’approvazione del bilancio. L’incontro è stato preceduto da un corso di formazione su nuovi media e deontologia, con Michele Partipilo, Giovanni Villino e Eleonora Cosentino. E’ stata anche ’inaugurata la nuova biblioteca della sede.
Il nostro direttore Raffaele Lanza (nella foto con la baronessa Sigra -Erminia Zappalà (madre)e l’Avv.Antonio Lanza
L’assemblea aperta dal tesoriere dell’Ordine,Filippo Mulè, e del presidente dei revisori, Placido Ventura che hanno espresso parere positivo sul bilancio. Dopo il voto sui bilanci, consuntivo 2016 e preventivo 2017, il presidente del Consiglio di disciplina territoriale, Giuseppe Vecchio si è soffermato sui procedimenti, 28 sono le segnalazioni ricevute,le archiviazioni 14, 2 sospensioni, 5 censure e 9 procedimenti ancora in corso. Mentre sono 278 i procedimenti per morosità e questi si attivano d’ufficio come per inadempienza della formazione continua. Sono 1050 i giornalisti che non hanno conseguito alcun credito formativo , e Il presidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia,Riccardo Arena, si è soffermato sui dati ufficiali Ads relativi alle vendite dei quotidiani in Sicilia. Il Giornale di Sicilia è sceso del 72 % nel giro di cinque anni, dal gennaio 2012 al gennaio scorso è passato da 53.582 a 14.527 copie vendute al giorno; inferiore, ma non per questo meno preoccupante, il dato de La Sicilia che passa da 35.491 del 2012 a 16.881 e quello della Gazzetta del Sud che da 38.100 è calato fino a 21.258 con una percentuale pari al 44 % in meno. I quotidiani crollano perdendo tra sette e diecimila copie ciascuno tra il 2015 e il 2017. Per questi quotidiani il futuro è alquanto incerto..
A seguire il dibattito e la consegna dei riconoscimenti ai colleghi che hanno compiuto 50 e 35 anni di iscrizione all’albo. Ricordati tra gli altri l’ex consigliere dell’Ordine, Giacomo Clemenzi, e Giuseppe Quatriglio.
Tra i premiati il noto conduttore siciliano Salvo La Rosa, il Segretario dell’Assostampa Alberto Cicero, e il nostro direttore Raffaele Lanza (nella foto sopra mentre riceve il premio dai componenti dell’Ordine dei Giornalisti)..