video Vaticano
Con la sua predicazione Gesù si oppone ad una religiosità che è superficiale, esteriore Lo dimostra con la parabola dei due figli nella vigna. Al primo invito uno dei due figli ha detto prima sì, poi si converte L’obbedienza non consiste nel dire sì o no, ma nell’agire. Con questo semplice esempio Gesù vuole superare una religiosità superficiale, di facciata. Gli esponenti di questa religiosità erano al quel tempo gli anziani e i capi del popolo La Grazia Dio la dà a chi si converte.Dio ci aspetta sempre ma rispetta la nostra libertà.
La fede in Dio richiede sempre la scelta del bene sul male. La conversione è un processo che ci purifica dalle incrostazioni morali perchè non c’è la strada della Santità senza qualche rinuncia La vita cristiana è fatta di impegni concreti. Il più piccolo impegno concreto è quello di migliorarci, di sciogliere il cuore ed arrivare a Dio..
Vi sono preoccupazioni per il Caucaso. Preghiamo per la pace di questo Paese Oggi la Chiesa celebra la giornata del migrante. Saluto i migranti in piazza i quali sono costretti a fuggire persino dalla famiglia. A loro e a chi li assiste va il nostro ricordo e la preghiera. La pandemia ha creato problemi nel turismo. Auspico che tutti possano risollevarsi dalle attuali difficoltà. Un pensiero alle donne e a chi combatte i tumori del seno…..”