Roma
Esame emendamenti. Camera e Senato.. Si registra un’aria di insoddisfazione generale e di scioperi sindacali I giovani sono sempre lì ad aspettare alla deriva. La Ragioneria generale dello Stato sta appurando le coperture considerando che il budget totale a disposizione per le modifiche è di 700 milioni, 400 a disposizione del Parlamento e 300 dei ministeri. Il voto in commissione è atteso entro domenica, poi il ddl approderebbe in Aula a Montecitorio tra martedì e mercoledì per essere votato prima delle vacanze di Natale. Il provvedimento passerà quindi al voto al Senato nella settimana del 27.
: Per Opzione donna potrebbe essere innalzato a 60 anni il requisito anagrafico contro lo schema attuale di 58 anni di età e 35 anni di contributi.
Ancora è solo un’ipotesi l’intento politico di alzare da 6mila a 8 mila euro il tetto alle decontribuzione per le assunzioni degli under36 presentato da Forza Italia.
Il governo lavora anche alla proposta di modifica per la proroga del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone economiche speciali, il Sud e le aree terremotate con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico.
POS: Potrebbe scendere a 30, da 60 euro, la soglia entro la quale non si è obbligati ad accettare i pagamenti elettronici.
Resterebbe il Bonus Cultura 18app ma con un forte ridimensionamento dei fruitori. Il bonus cultura per i 18enni, con paternità Matteo Renzi,vedrebbe una riduzione della platea dei beneficiari legandolo all’Isee, e dunque non più a prescindere dal reddito,per i giovani più bisognosi.
Estensione dei voucher per le attività lavorative occasionali a discoteche, night-club e simili.