Magistratura e Politica : luci ed ombre del Potere in Italia

Risultati immagini per FOTO DI LUIGI PATRONAGGIO

 

di Raffaele Lanza 

 

Sbarcano a Catania, e l’evento pone adesso altri interrogativi. La soluzione è arrivata da un solo Paese Eu, l’Irlanda, alla vigilia della visita di Papa Francesco a Dublino e, come si sa già – dall’Albania che non rientra fra i Paesi europei ed è notoriamente un Paese povero   . Eppoi la Chiesa che ha soccorso lo Stato in grave difficoltà.

L’Italia è stata in vetrina nel mondo sollevando l’indignazione dei giusti e degli osservatori, con 170 “scappati” stivati sul ponte di una nave della Guardia Costiera italiana     Pochi diranno che la Diciotti in realtà ha salvato i migranti da morte certa.  Resta la minaccia(respinta) all’Ue per un contributo che il nostro Paese non può rifiutarsi di dare se vorrà restare membro dell’Europa.

Risultati immagini per foto di salvini

C’è la vetrina dei due giganti muscolosi, Matteo Salvini e Luigi Patronaggio. Patronaggio è accusato da Salvini di essere al servizio del Partito democratico e di perdere tempo interessandosi di faccende che non dovrebbero riguardarlo piuttosto che celebrare i processi visto che la Giustizia in Italia è molto lenta. Il magistrato agrigentino  non c’è dubbio vuol apparire protagonista  perchè egli  sa bene che il ministro Salvini è in realtà invulnerabile sostenuto infatti dal collega Di Maio e dal premier Conte.   Quindi l’avviso di garanzia a che serve’?  Salvini per procedura sarà giudicato infatti dal tribunale dei ministri. Cioè dal governo di cui lui stesso è il simbolo più rappresentativo. Una bolla di sapone. Ma non scherziamo, Patronaggio…   E  quella nota poi ridicola dell’Associazione magistrati che ha esteso i confini del paradosso e del protagonismo delle toghe..

     I magistrati avrebbero dovuto intervenire in altro modo per ovviare alla mancata autorizzazione del ministro. La competenza territoriale poi era quella della Procura di Catania dove il fascicolo giudiziario doveva essere dirottato.       In realtà anche la Magistratura ha voluto mostrare i muscoli e questa  circostanza appare più grave di quella di Salvini che ha affrontato la problematica della nave con il semplicismo ingenuo di un ragazzo, di un  candidato in campagna elettorale e una sorprendente sconoscenza dei diritti elementari , giuridici ed umanitari.

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *