L’eroe della Catalogna, ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, vive momenti difficili a causa dell’ordine dell’arresto europeo emesso dalla magistratura spagnola. E’ stato fermato infatti dalla polizia tedesca per il provvedimento della Spagna.
Si apprende che Puigdemont si stava recando in Belgio per presentarsi alla magistratura belga quando è stato fermato dalle autorità tedesche. L’ex presidente della Generalitat, che è accusato di ribellione, sedizione e abuso di potere, era stato sorpreso in Finlandia – dove era stato invitato dal gruppo “amici della Catalogna” del parlamento finlandese e per una conferenza all’università di Helsinki – dal nuovo ordine di cattura europeo emesso dalla magistratura spagnola contro di lui e gli altri esponenti indipendentisti catalani che hanno lasciato il Paese.
A rendere noto che Puigdemont aveva lasciato il Paese era stato Mikko Karna, un parlamentare finlandese che aveva ospitato l’ex leader separatista catalano tra giovedì e venerdì. Il mondo intero dovrebbe esprimere una vibrata protesta contro il governo spagnolo per aver tolto la libertà con l’ordine di cattura ad un uomo che ha portato la Catalogna alla vera libertà dei valori e dei principi umani.