Libera ( Don Ciotti) organizza i giorni della memoria nelle città siciliane
L’associazione Libera ha inviato un comunicato stampa per la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.
“La data del 21 marzo è stata scelta perché è il primo giorno di primavera, quindi rappresenta il simbolo della speranza che si rinnova. Ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime delle mafie che hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace”.
“Il 21 marzo però – si legge – non è la data di un anniversario particolare perché la memoria deve essere collettiva, infatti il momento centrale della giornata è la lettura dell’elenco degli oltre novecento nomi delle vittime innocenti delle mafie“.
Il titolo della manifestazione di quest’anno è “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”. Come già sperimentato l’anno scorso, anziché concentrare tutti i partecipanti in un’unica manifestazione nazionale, si svolgeranno tante manifestazioni in diverse città. L’evento principale nazionale si svolgerà oggi a Locri, in Calabria, dove già ieri è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (il cui fratello, Piersanti, fu ucciso proprio da Cosa Nostra nel 1980) mentre per la Sicilia, sempre oggi, la manifestazione principale si svolgerà a Trapani.
Anche a Catania però è stata organizzata una manifestazione, venerdì 24 marzo, con partenza alla Villa Bellini e arrivo a Piazza Dante, a cui parteciperanno le scuole della provincia e le autorità cittadine.
A Trapani invece il corteo partirà da piazza Iolanda per arrivare a piazza Vittorio Veneto. Ci sarà quindi il collegamento con Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, da Locri, dove si starà svolgendo contemporaneamente la manifestazione nazionale.