l partito laburista vince a valanga le elezioni generali nel Regno Unito e Keir Starmer sarà il nuovo primo ministro. Il leader laburista rivolto ai sostenitori in festa nel centro di Londra, ha promesso un “rinnovamento nazionale” dopo 14 anni di governo conservatore.
Ha continuato: “Dobbiamo riportare la politica al servizio pubblico, dimostrare che la politica può essere una forza per il bene. Non ci sono dubbi, questa è la grande prova per la politica in questa era. La lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca”.
Rishi Sunak : ora riflettere
Il primo ministro Rishi Sunak ha ammesso la sconfitta. “Mi dispiace”, ha detto alle persone presenti allo scrutinio nel suo seggio. “Il partito laburista ha vinto queste elezioni generali”, ha aggiunto, spiegando di aver chiamato Keir Starmer per congratularsi con lui. “Oggi il potere cambierà mano in modo ordinato e pacifico. Il popolo britannico ha emesso un verdetto serio stasera. C’è molto da imparare e su cui riflettere, e mi assumo la responsabilità della perdita“
Sunak lascerà Downing Street alle 10.30 ora di Londra, le 11.30 in Italia, per recarsi a Buckingham Palace da re Carlo III, al quale consegnerà le dimissioni. Il nuovo primo ministro laburista Keir Starmer, dopo essere stato nominato dal sovrano, dovrebbe invece entrare al numero 10 alle 13.20 ora italiana.
I seggi ottenuti
Si prevedono per i laburisti 410 seggi. I conservatori si fermerebbero a 116 su un totale di 650 mentre proseguono le operazioni di scrutinio.
Liz Truss, ex premier britannica conservatrice, ha perso il seggio nella circoscrizione di South West Norfolk, che va ai laburisti, a Terry Jermy. o. Tra le vittime più note figurano Penny Mordaunt, Grant Shapps e Jacob Rees-Mogg