Auguri alla cara nonnina che oggi compie 99 anni
Oggi, 2 9 Marzo 2025 è un giorno speciale perla Famiglia di Nonna Erminia. È il giorno in cui festeggiamo con gioia ed emozione il compleanno di un’icona delle Famiglie nobili siciliane, la signora Erminia Zappalà . Questo è un momento di straordinaria importanza, quasi un secolo di vita vissuto con dedizione e amore a Catania. E’ la mamma del nostro stimato ed apprezzato direttore Raffaele Lanza (sopra nella foto a sx) :” Si possono condurre nella vita tante battaglie ma quella più bella ed emozionante- commenta il direttore – è avere ancora la presenza della mamma -il bene più prezioso – che non inganna e non tradisce mai..”
La signora Erminia Zappalà è molto più di una semplice abitante di Catania; è un tesoro vivente, un legame con il passato e una fonte di ispirazione per il futuro. La sua presenza è stata un faro luminoso nella comunità, un esempio di resilienza e amore per la vita che tutti noi possiamo solo sperare di emulare.
Devotissima di S.Rita, la Santa “dell’impossibile” con le rose benedette in occasione dell’anniversario annuale.
In questa giornata speciale, i figli l’avv. Antonino Lanza e il giornalista Raffaele Lanza, direttore di “Sud Libertà’ insieme con le loro mogli Cristina Pappalardo, Pediatra, e Serafina Virgillito, augurano alla signora Erminia una vita lunga e felice ancora insieme a tutti -naturalmente – della famiglia. È un augurio sincero e profondo, un modo per esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine per tutto ciò che lei ha dato alla comunità familiare.
Il compleanno è stato festeggiato presso il noto e raffinato ristorante di Ognina-Viale Lauria a Catania “Pepe nero ” dove ogni componente familiare ha espresso con commozione il proprio pensiero alla nonnina Erminia E’ il nipote Prof .Giuseppe Lanza -docente univ.- a esordire e ricordare ai presenti che nonna Erminia – non tutti sanno – è la “Baronessa Zappalà” della omonima Famiglia nobiliare iscritta nel Libro d’oro della Nobiltà di Roma
Discende infatti dal Barone Zappalà, Colonnello e benefattore della Città di Catania sul finire della 2 guerra mondiale. “- Ma i tempi sono oggi profondamente cambiati – spiega Erminia- queste cose sono solo un ricordo…insieme ai documenti – e ricerche ufficiali effettuate -che lo testimoniano”…
Erminia Zappalà ha vissuto attraverso tempi di cambiamento, ha visto la crescita e lo sviluppo di Catania e ha contribuito insieme con il fratello Antonino Zappala’, scomparso recentemente, ex Segretario Generale del Policlinico etneo,, cav di Malta e di Gran Croce, con la sua saggezza e il suo spirito caloroso a dare peso ai valori umani che più contano nella vita-. Il suo sorriso è contagioso, la sua gentilezza è senza pari, la sua sensibilità è davvero notevole e la sua presenza è una benedizione per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di starle vicina e conoscerla.
Mentre celebriamo questo traguardo straordinario,in vista del secolo intero, è importante riflettere su quanto sia preziosa la connessione tra le generazioni. Erminia Zappalà è un ponte tra il passato e il presente, un ricordo vivente di ciò che è stato e una guida per ciò che potrebbe essere.
La sua storia di vita è un tesoro da preservare, un insegnamento su come affrontare le sfide della vita con dignità e grazia.
In questo giorno speciale, auguriamo alla signora Erminia Zappalà un felice 99/centesimo compleanno. Possa continuare a illuminare le nostre vite con la sua gentilezza e la sua saggezza. Possa godere dell’affetto dei suoi cari e dell’intera comunità per molti anni a venire. Auguri vivissimi da parte dell’intero Staff di “Sud Libertà” ..In particolare al direttore del riferito Quotidiano, Raffaele Lanza, appassionato e fustigatore delle cronache d’inchiesta..
Buon compleanno, signora Erminia! Grazie per essere un faro di luce e amore nella nostra società .