Scomparso un sottomarino argentino detto S.Juan con 44 membri a bordo. Da più di due giorni, il sottomarino ha perso i contatti con la base. La Marina Militare di Buenos Aires- si apprende – ha dispiegato un’intensa attività di ricerca nell’Atlantico meridionale.
Il portavoce della Marina, Enrique Balbi, ha detto che da mercoledì “c’è una perdita di comunicazione” con il sottomarino TR-1700 di fabbricazione tedesca.
Anche un aereo della NASA si èposto alla ricerca del sottomarino San Juan: i militari americani sono pronti ad unirsi alla ricerca in caso di necessità, riferisce il sito dell’organizzazione non governativa Naval institute.
L’aereo americano il P-3 Orion, è stato inviato alla ricerca del sottomarino dalla città di Ushuaia, dove si trova per alcune ricerche in Antartide. E’ un veicolo che è stato impiegato dai militari americani per il rilevamento di sottomarini, ed è dotato di un magnetometro, telecamere a infrarossi, e anche di sensori per misurare lo spessore del ghiaccio. La sua attrezzatura è in grado di rilevare un sottomarino anche se è affondato.
In precedenza, il presidente Argentino Mauricio Macri ha scelto di avvalersi dell’aiuto internazionale per la ricerca del sottomarino San Juan, che ha smesso di dare notizie mercoledì nelle acque del porto di Ushuaia, nella città di Mar del Plata. Alle ricerche partecipano aerei e navi nella zona dove il sottomarino ha dato io suoi segnali l’ultima volta. . Aiuto nelle ricerche è stato offerto anche da Regno Unito e Cile.