Un grande lavoro di squadra quello che ha permesso di stroncare un traffico internazionale di auto rubate destinate al mercato medio orientale.
Sono 251 le auto sequestrate da settembre ad oggi nel porto di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, stipate in container che hanno viaggiato su 18 diverse navi cargo, dal Canada all’Italia.
Le vetture erano infatti tutte state rubate negli ultimi mesi in Canada, tutte di marche prestigiose, costose e seminuove. In Italia, nazione di transito, i mezzi arrivavano già con i dati identificativi contraffatti, spesso in modo quasi perfetto.
Dai porti di Toronto, Montreal e Vancouver i veicoli partivano con destinazione All Khoms (Libia), Casablanca (Marocco), Mersin (Turchia) e Jebel Ali (Emirati Arabi Uniti).All’interno di una delle autovetture sequestrate sono stati trovati 7.650 dollari canadesi in vario taglio.
La complessa attività investigativa che ha interessato il controllo dei documenti commerciali di transito e trasporto, la verifica di regolarità doganale delle dichiarazioni di ingresso e i controlli su documenti e targhette identificative è stata resa possibile dalla sinergia tra il commissariato di P.S. “Gioia Tauro”, l’Interpol, il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, la Polizia stradale, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, la Guardia di finanza e la Royal canadian mounted police.