Esposizione dei carri allegorici, opere d'arte di cartapesta

ACIREALE – «I carri allegorici sono vere e proprie opere d’arte di cartapesta, e come tali abbiamo dunque il dovere di preservarle dai possibili danni che il maltempo può causare: per questo motivo ieri pomeriggio (domenica 26 febbraio), in accordo con le associazioni coinvolte e il direttore artistico Giulio Vasta, abbiamo deciso di farli rientrare. Pur senza le sue maggiori attrazioni, “Il Più Bel Carnevale di Sicilia” ha comunque regalato spettacolo e divertimento alle migliaia di persone giunte ad Acireale. L’esposizione mattutina degli stessi carri ha confermato il successo di pubblico, e anche la lunga festa di sabato ci ha dato la carica giusta. Adesso siamo pronti per il gran finale».. Alle 10.00 i giganti di cartapesta saranno già posizionati lungo il circuito del centro storico, dando così inizio alla parata che li vedrà protagonisti tutta la giornata, fino alla premiazione serale. È un omaggio a tutti coloro che vogliono godersi in pieno il Martedì Grasso.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo chiama a raccolta cittadini e turisti: «Quest’edizione eccezionale si concluderà con un grande finale. Anche noi organizzatori attendiamo con emozione quest’ultima giornata, confidando nel bel tempo previsto. Sarà Carnevale per tutto il giorno e fino alla fine resteremo col fiato sospeso per la proclamazione delle opere vincitrici. Quest’anno i carri allegorici sono così belli, è talmente elevata la qualità del lavoro, che sarà difficilissimo il compito della giuria. Dovremmo proclamarli tutti vincitori».

Domani – 28 febbraio – durante la sfilata i carri saranno accompagnati dalle sette maschere singole e dai due testoni dell’edizione 2017, nonché dai gruppi mascherati, e dalle note suonate dal vivo dalle bande musicali e folcloristiche. Dopo l’esibizione dell’orchestra “Stile Italiano” (alle 21.00 in Piazza Duomo), si svolgerà l’attesa premiazione dei diversi concorsi. Sul palco saliranno i maestri artigiani che hanno dato vita, con la loro creatività e manualità, agli straordinari personaggi in cartapesta che hanno affascinato piccoli e grandi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *