De Magistris: “Il Sud non è zavorra ma futuro dell’Italia e dell’Europa”

 

Singolare protesta di sindaci molto attenti alla politica governativa proviene da Napoli.  Qui, in piazza Plebiscito, si sono radunate alcune centinaia di sindaci del Sud per protestare contro la ripartizione del Recovery Plan che affida al Mezzogiorno il 40% delle risorse europee. I rappresentanti dei comuni, raggruppati nel movimento dei 500 sindaci per il «Recovery Sud» ne rivendicano il 60%.   

Il rappresentante protagonista,o portavoce dei  piccoli comuni, è anche il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris.

De Magistris: “Il Sud non è zavorra ma futuro dell’Italia e dell’Europa”

«E’ bello vedere, qui a Napoli, donne e uomini del Sud che ci mettono la faccia – ha detto de Magistris – questa è la piazza delle Quattro Giornate, il luogo simbolo della nostra Resistenza al nazifascismo». Poi ha aggiunto: «Berlusconi, Monti, Letta, Gentiloni,  Draghi: tutti governi a trazione nordista. Noi rivendichiamo i nostri diritti. Senza il Mezzogiorno, l’Unità d’Italia non ci sarebbe stata. Vogliamo ricordare qui e oggi che il Banco di Napoli ha salvato le casse del Piemonte. Oggi quella banca non esiste più, è tutto a Torino e Milano. Il Sud non è zavorra ma futuro dell’Italia e dell’Europa».

L’emozione del cantante Albano:”IL SUD DEVE LOTTARE UNITO”

Presente un ospite di lusso. Albano con il suo classico cappello bianco. Al Bano anche se non si trova in mezzo ad artisti è visibilmente emozionato. «Anche di più», dice il cantante. «Di fronte all’ingiustizia – poi insiste – bisogna lottare per conquistare i propri diritti. E il Sud deve lottare unito. Sono molto emozionato di essere qui insieme a voi. Ma ho scoperto che per me è più facile cantare che parlare. Ma oggi gliele cantiamo. C’è una mamma europea che distribuisce dei fondi. E non capisco perché una parte di quelli destinati al Mezzogiorno debba prendere altre strade. Noi chiediamo che ci trattino da italiani come tutti gli altri».

I lavoratori Whirlpool

«C’è un 20% che ci è stato sottratto e questo non lo accettiamo», dice il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, che nei giorni scorsi ha dormito nella sede del suo Comune come forma di protesta. «Il nostro obiettivo – ha detto – è non far passare il treno del recovery invano, ma approfittare di questo stanziamento per eliminare il divario Nord-Sud. Dopo 160 anni siamo stanchi delle condizioni del Mezzogiorno rispetto al resto d’Italia, stavolta non dobbiamo farci scippare questo stanziamento».

Molte le bandiere del Regno delle Due Sicilie, presente anche una delegazione degli operai dello stabilimento Whirlpool di Napoli….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *