CONTE RESPINGE AL MITTENTE LE OFFESE DEL CAPOGRUPPO BELGA: “BURATTINO E’ CHI FA PARTE DI LOBBY O COMITATI D’AFFARI”

Immagine correlata

Conte, premier italiano, risponde per le rime, ieri a Straburgo all’offensiva – senza contenuti – del  capogruppo dei Liberaldemocratici nel Parlamento Europeo, Guy Verhofstadt.: “Per quanto tempo ancora sarà il burattino mosso da Matteo Salvini e Luigi Di Maio?”, ha chiesto  il politico belga, in un discorso pronunciato interamente in italiano.

Il politico belga rincara la dose :”Il governo italiano ha impedito all’Ue di essere unita contro Nicolas Maduro e di riconoscere Juan Guaidò. Lo sa bene perché, perché” siete “sotto la pressione del Cremlino, questa è la verità”, ha aggiunto il capogruppo dei Liberaldemocratici. “Per questo bisogna dire basta alla regola dell’unanimità nel Consiglio il più velocemente possibile” nelle materie di politica estera….

“Ho paura della recessione dell’economia” italiana, “perché il vostro governo” mette in pratica “solo la tattica per farvi rieleggere con regali e debiti. Questa è la verità“…

Conte non si scompone e come un formidabile spadaccino  risponde di fioretto a Verhofstadt: “Addirittura – dice in Aula a Strasburgo – un capogruppo ha detto ‘burattino’ a chi rappresenta il popolo italiano: non lo sono e non mi sento un burattino. Sono orgoglioso di rappresentare la voglia di cambiamento del popolo italiano e orgoglioso di sintetizzare” le posizioni di questo governo.Ed infine la stoccata finale di Conte: –Un governo che “non è burattino, perché non risponde a lobby, gruppi di potere e comitati d’affari. Forse lo è chi risponde” a lobby e comitati d’affari, conclude.

 SALVINI E CINQUESTELLE – “Che alcuni burocrati europei, complici del disastro di questi anni, si permettano di insultare il presidente del Consiglio, il governo ed il popolo italiano è davvero vergognoso. Le élite europee contro le scelte dei popoli. Preparate gli scatoloni, il 26 maggio i cittadini finalmente manderanno a casa questa gente”. Questa la replica del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, alle parole del leader dei liberali dell’Alde.

Il M5S  restituisce il termine offensivo al deputato belga: “Non basta saper parlare in italiano per essere amici del popolo italiano. L’intervento al Parlamento europeo di Guy Verhofstadt è stato offensivo e privo di contenuti. Non accettiamo nessuna lezione da chi, come dimostra uno studio commissionato da tre ong europee Friends of the earth Europe, Corporate Europe Observatory e LobbyControl, è a libro paga di multinazionali e comitati d’affari. Verhofstadt stesso ha dichiarato di far parte di sette fra Comitati e consigli di amministrazione. Chi è allora il burattino?”, chiede in una nota la delegazione al Parlamento europeo del Movimento 5 Stelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *