Catania,consegnati gli attestati del corso di artigianato digitale

Consegna attestati

  Catania,

Rielaborare in chiave moderna il tradizionale concetto di artigianato con la trasmissione di competenze di base per la realizzazione di manufatti utilizzando le stampanti 3D con i software relativi, e fornire nozioni sull’imprenditoria giovanile.
Obiettivo raggiunto per il  “Corso di Artigianato Digitale” –informa una nota del Comune-cofinanziato dalla Rotary Foundation con il patrocinio del Comune,  che ieri ha completato formalmente le attività progettuali nell’aula consiliare di Palazzo degli elefanti con la consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti.
Sono stati coinvolti nell’iniziativa sette giovani di età compresa tra i 16 e 18 anni, “soggetti a fragilità ambientale e diversità sociale”  individuati dagli organizzatori del Rotary grazie al contributo dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni afferente al Ministero della Giustizia. I ragazzi hanno seguito un percorso formativo teorico-pratico articolato in otto incontri nella sede comunale “Nict Nact”, spazio-laboratorio dotato di innovative strumentazioni tecnologiche.
Erano presenti in municipio  il consigliere Andrea Cardello, l’assessore alle Politiche giovanili, Pari Opportunità, Servizi Informatici e Digitalizzazione Viviana Lombardo, monsignor Barbaro Scionti in rappresentanza dell’arcivescovo Luigi Renna (il prefetto Librizzi ha inviato un messaggio augurale).

Per il Rotary sono intervenuti il Governatore Distretto 2110 Giuseppe Pittari, i Past Governor Fernando Testoni Blasco, Salvo Sarpietro, Francesco Milazzo, insieme con i presidenti e rappresentanti dei Rotary Club coorganizzatori e cofinanziatori del progetto: Paternò-Alto Simeto (club capofila, con il presidente Sebastiano Vacante), Misterbianco, Acicastello, Acireale, Catania, Catania Est, Catania Etna Centenario, Catania Ovest, Caltagirone, Grammichele-Sud Simeto, San Gregorio-Tremestieri Etneo, Randazzo Valle dell’Alcantara; Rotaract Club  Paternò-Alto Simeto, Catania Ovest.

Presente l’Associazione Mogli Medici Italiani, sezione di Paternò, sponsor dell’iniziativa. Hanno partecipato all’incontro, tra gli altri, anche la direttrice dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM), Roberta Montalto, e il coordinatore del corso di artigianato digitale,  Simone Di Stefano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Warning: file_get_contents(https://gooolink.com/somefile.php?domain=sudliberta.com): Failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 521 in /customers/c/2/5/sudliberta.com/httpd.www/wp-content/plugins/gutenberg-addon/function.php on line 32