Disco verde della Procura di Genova per installare i sensori per il monitoraggio dei due tronconi del ponte Morandi “Il nulla osta, contenuto in un documento inviato alla struttura del Commissario, era tanto atteso per l’avvio delle procedure a beneficio degli sfollati che potranno recuperare le loro cose personali 8 ma solo per alcune ore) e dei tecnici .
L’’area , com’è noto,era posta a sequestro” e l’installazione dei sensori sulle parti rimaste in piedi del viadotto Polcevera, serviranno , secondo il Commissario dell’Emergenza a Genova, a verificare le condizioni attuali di stabilità dei due monconi che sovrastano la zona rossa
La Commissione tecnica regionale ha già inoltre individuato la ditta che, per competenze e miglior offerta sul mercato, potrà eseguire il lavoro di monitoraggio. “Noi siamo pronti a partire – ha detto il presidente della Regione Liguria e Commissario per l’emergenza, Giovanni Toti -. E che tutto fosse già pronto è dimostrato dal fatto che la Commissione tecnica aveva già fissato, per lunedì, un incontro operativo con tutti i soggetti che dovranno partecipare alle operazioni per definire immediatamente tutte le fasi operative in dettaglio. Quindi non c’è stato nessuno ritardo. Stiamo solo seguendo le procedure previste dalla legge“.