Un virus sconosciuto in Cina ha registrato una quarta vittima. Esattamente a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, dove si è sviluppato il focolaio del virus. L”uomo, 89 anni, è deceduto domenica. Finora sono stati registrati 198 casi, 44 dei quali in stato critico.
Un uomo è invece in isolamento a Brisbane, in Australia, dopo aver manifestato sintomi simili a quelli provocati dal virus misterioso in Cina. L’uomo era tornato di recente da una visita a suoi parenti a Wuhan. Si attendono i nuovi risultati delle analisi cliche.
Il presidente cinese Xi Jinping chiede “sforzi risoluti” contro la diffusione del nuovo coronavirus ritenuto responsabile dei casi di malattia respiratoria che circolano in Cina.
Nel mondo sono stati confermati un caso in Giappone, 2 in Thailandia e uno in Corea del Sud.
L’allarme virus-killer ha determinato l’intervento del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha convocato un comitato di emergenza sul nuovo coronavirus (2019-nCoV) per domani. Obiettivo, verificare se l’epidemia in corso in Cina costituisca un’emergenza di sanità pubblica che interessa il pianeta e quali direttive occorre dare nel frattempo alla popolazione mondiale