Un sopralluogo nel tratto di strada provinciale, che collega Alcara Li Fusi a Sant’Agata di Militello, nella quale sabato mattina è avvenuta una frana, è stato effettuato, su incarico del Presidente della Regione, dal responsabile della Protezione civile regionale Calogero Foti e dal dirigente del Genio civile di Messina, Leonardo Santoro.. Insieme a loro anche il sindaco alcarese, Ettore Dottore, e i tecnici della Città metropolitana di Messina.
E’ stato deciso il presidio notturno dell’intera area da parte del personale della ex Provincia, illuminando quel tratto di strada interessato con delle fotocellule.
Oggi è previsto il posizionamento delle protezioni lungo il muro esistente per consentire la riapertura al transito di tutta la strada, che in una prima fase sarà a senso unico alternato. La Città metropolitana, proprietaria dell’arteria, aggiornerà un progetto, già inserito nel ‘Patto per il sud’, per la sicurezza definitiva del versante interessato. In questo contesto, su indicazione della Protezione e del Genio civile, verranno effettuate anche apposite indagini geologiche ed altri rilievi..