Archivi- Sud Libertà
Grammichele (Catania)
Accuse gravi quanto evitabili per un dirigente scolastico di 61 nni. :Violenza sessuale e tentata violenza sessuale.
L’uomo è di Grammichele posto agli arresti domiciliari dai carabinieri di Caltagirone, in provincia di Catania. Indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltagirone, dopo la querela sporta da una 15enne, studentessa di un istituto scolastico del Comune di Grammichele, nei confronti del proprio dirigente scolastico, dal quale avrebbe subìto in più di una occasione atti di natura sessuale.
Sappiamo tutti oggi che la violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare o studiare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. Le ragazze più giovani possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
Altre circostanze rilevate nelle indagini: l’uomo si sarebbe addirittura spinto nello strusciare, durante un abbraccio, la mano della minore contro le sue parti intime, nonché avrebbe posato le sue dite sulle labbra della studentessa, dopo averle lui stesso baciate. Naturalmente adesso la parola passa alla difesa del dirigente che dovrà confermare o smentire gli episodi contestati.