POMPEI –
Altra grande e curiosa scoperta a Pompei, dove gli archeologi hanno portato alla luce un affresco che ritrae la famosa scena di Leda e il Cigno. L’opera mostra senza filtri né censure il rapporto sessuale tra la bella regina di Sparta e Giove, trasformatosi in un cigno.
Per gli autori della scoperta si svela finalmente un aspetto sconosciuto dell’arte diffusa a Pompei. Se il riferimento alla mitologia greca era decisamente diffuso – – opere così esplicitamente sensuali sono molto rare. Nell’ abitazione nella quale è stata scoperta la rappresentazione di Leda e il Cigno, gli addetti ai lavori avevano portato alla luce un altro affresco . Si tratta del ritratto di un priapo (divinità nata dall’amore illegittimo tra Afrodite e Zeus) intento a pesare il proprio membro.
Secondo gli esperti la casa delle scoperte apparteneva ad un ricco commerciante che, anche attraverso l’ostentazione e il richiamo alla mitologia greca, voleva affermare il proprio status sociale che lo aveva probabilmente portato in vetta nella piramide sociale. L’abitazione si trova in via del Vesuvio, nel cuore del Parco Archeologico di Pompei, una delle mete turistiche più ricercate dai turisti