È stata presentata questa mattina a Civitanova Marche (Macerata) la nuova edizione dell’agenda scolastica “Il mio diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle finanze. Per l’anno scolastico 2024-2025 l’agenda sarà destinata a 50mila studenti delle future classi quarte di alcune province italiane.
Si tratta di uno strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani, con l’obiettivo, attraverso contenuti e un linguaggio semplice, di avvicinare i giovanissimi alla cultura della legalità, fornendo un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori della convivenza civile.
La cerimonia di presentazione, condotta dalla presentatrice Daniela Gurini, si è svolta presso l’istituto Marche international school, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
All’evento hanno partecipato anche il prefetto e il questore di Macerata, Isabella Fusiello e Giampaolo Patruno, e il fondatore dell’istituto che ha ospitato l’evento, Igino Straffi.
Il diario, arrivato all’undicesima edizione, ha raggiunto sinora oltre 630mila studenti di scuole pubbliche e paritarie. Per il prossimo anno scolastico sarà distribuito nelle province di Agrigento, Alessandria, Avellino, Catanzaro, Cremona, Foggia, Macerata, Parma, Perugia, Prato, Treviso e Trieste.
Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, della pappagallina Gea e del gattino Cosmo, accompagneranno i giovani studenti durante l’anno scolastico con le loro avventure, attraverso le quali vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, come il bullismo e il cyberbullismo. In questa edizione vengono affrontati anche argomenti che il ministero dell’Istruzione e del merito ha inserito nei programmi della materia Educazione civica: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Tra gli interpreti figura anche il personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton, che offrirà importanti contributi valoriali e di intrattenimento.
Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Stefania Nardini, in rappresentanza del ministero dell’Istruzione e del merito, e la scrittrice Elisabetta Dami, presidente della Geronimo Stilton Fondazione.
Presenti anche gli atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato, Maria Centracchio, bronzo nel judo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, l’atleta paralimpico Edoardo Giordan, argento nella spada a squadre agli Europei di Parigi 2024 e l’ex calciatore e ora allenatore Francesco Montervino.
Nell’Istituto che ha ospitato l’evento è stata allestita un’area espositiva con il Camper Azzurro, la Lamborghini Urus della Polizia stradale, alcune auto storiche della Polizia di Stato e il Fullback della Polizia scientifica. Gli studenti hanno poi assistito all’esibizione congiunta di squadre cinofile e team di artificieri.