Bilancio di morti e feriti sempre in crescendo nel conflitto russo -ucraino .Ferite 37 persone. Mosca: “Intercettato missile contro la Crimea”. Putin incontra il capo si stato maggiore a Rostov sul Don. Kiev: “Abbattuti 15 droni iraniani lanciati da Mosca”
Il ministero degli Interni ucraino : C’è anche una bambina di sei anni tra i sette morti di un attacco missilistico russo, condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. “la madre della piccola è rimasta ferita ed è in ”gravi condizioni”. I feriti sono stati 90 tra cui 12 minori e 10 poliziotti. Danneggiati un teatro e l’università nel centro città.
Il sindaco ad interim di Chernihiv, Oleksandr Lomako parla di “un attacco terroristico” e un “crimine di guerra contro i civili”. “Era mezzogiorno – ha detto -. Oggi è una festa religiosa” (la Santa Trasfigurazione). E, secondo Lomako, “non c’è altro modo di interpretare quanto accaduto se non come un crimine di guerra contro i civili, un altro crimine di guerra russo”. “Capisco che il loro obiettivo fosse un evento militare che si svolgeva nell’edificio del teatro”, ha detto Lomako, proclamando tre giorni di lutto. “Ma – ha aggiunto – è chiaro che i russi che lanciano quei missili e chi dà loro l’ordini di farlo in pieno giorno contro la città si rende conto che le vittime saranno per lo più civili”.