Istat. diminuiscono i dipendenti permanenti

Risultati immagini per immagini di giovani disoccupati

E’ sceso  di 113 mila unità il numero di persone in cerca di occupazione nel mese di Luglio scorso (-4,0%) e il tasso di disoccupazione scende al 10,4% (-0,4 punti percentuali su base mensile). L’Istat  segnala una diminuzione anche per anche quello giovanile che si attesta al 30,8% (-1,0 punti). A fronte del calo degli occupati e dei disoccupati, a luglio l’Istat stima un aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,7%, pari a +89 mila).

L’aumento coinvolge le donne (+73 mila) e gli uomini (+16 mila) e si distribuisce tra i 15-49enni. Il tasso di inattività sale al 34,3% (+0,3 punti percentuali). Nei dodici mesi, a fronte della crescita degli occupati si rileva il calo dei disoccupati (-9,1%, pari a -271 mila) e degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,7%, -92 mila).

A luglio si conferma poi il calo degli occupati: la stima comunicata dall’Istat registra una nuova lieve flessione (-0,1% su base mensile, pari a -28 mila unità). Il tasso di occupazione rimane stabile al 58,7%. La diminuzione congiunturale dell’occupazione, spiega l’istituto, è interamente determinata dalla componente femminile e si concentra tra le persone di 15-49 anni, mentre risultano in aumento gli occupati ultracinquantenni. Diminuiscono i dipendenti permanenti (-44 mila), mentre crescono in misura contenuta quelli a termine e gli indipendenti (entrambi +8 mila).

Al di là delle statistiche resta il fatto che dalla Sicilia i giovani fuggono all’estero e l’isola si sta davvero desertificando
Su base annua, avverte il Comunicato ‘Istat, a luglio l’occupazione cresce dell’1,2%, pari a +277 mila unità: un fenomeno che però si concentra tra i lavoratori a termine (+336 mila). In ripresa anche gli indipendenti (+63 mila), mentre calano in misura rilevante i dipendenti permanenti (-122 mila). Quanto alle fasce d’età crescono soprattutto gli occupati ultracinquantenni (+381 mila) e i 15-34enni (+42 mila) mentre calano gli occupati tra i 35 e i 49 anni (-146 mila).

Immigrazione: difficile missione di Conte il 18 settembre a Salisburgo

Salvini ha spostato , suo malgrado, l’attenzione dei media internazionali sul suo operato e sui migranti, la denuncia del procuratore ha fatto il resto, Conte ora ha il delicato compito – non facile in una Europa che è un fantasma, una vera invenzione – di discutere insieme con i ministri e premier di altri Paesi, la distribuzione dei migranti e ogni problema connesso al tema.  Ma vediamo cosa dice nel Video girato alla Redazione di Sud Libertà

Notizie SUD LIBERTA’-Globus

 

---
Maurizio Costanzo compie 80 anni. Il successo dei talk show, i figli, la carriera, il matrimonio con Maria De Filippi

Maurizio Costanzo compie 80 anni. Il successo dei talk show, l’attentato della Mafia, i figli, la carriera, il matrimonio con Maria De Filippi

Ha intervistato tutti, da Berlusconi a Maradona. Quella di Maurizio Costanzo è una vita al servizio del giornalismo, radio e tv (è in video da 42 anni). Ieri, ha compiuto 80 anni, un traguardo importante che festeggia con “ironia e commozione” Il suo compleanno coincide anche con l’anniversario di matrimonio con Maria De Filippi. Icona della televisione italiana, …

Leggi tutto.

---
RICKY PORTERA E LA “MAGIA” DELLA SUA CHITARRA AL SALOTTO FELLINI

RICKY PORTERA E LA “MAGIA” DELLA SUA CHITARRA AL SALOTTO FELLINI

A Messina, al “Salotto Fellini”, le portentose atmosfere di una delle più grandi chitarre rock della musica italiana: Ricky Portera Sono vere e pure emozioni quelle che domenica scorsa  hnno preso forma a Messina, sotto un pezzo di cielo stellato e, in barba ad ogni negativa previsione meteorologica, possiamo dire che un’aurea di “magia” ha dato vita a …

Leggi tutto.

---
Grande successo per Fuoriclasse Sicilia a Giardini Naxos

Grande successo per Fuoriclasse Sicilia a Giardini Naxos

Domenica scorsa  alle ore 21, nell’incantevole e suggestiva baia di Giardini Naxos in piazza Municipio, si è svolta la finale regionale del concorso “Fuoriclasse Sicilia”: la serata, condotta dall’attrice Elena Presti e organizzata da Giuseppe Caggegi, ha visto sfilare sul palco i talenti siciliani di tutte le età, a partire dai 6 anni selezionati nei vari casting e nelle varie tappe svolte …

Leggi tutto.

---
Miss Venere 2018: vince Martina Di Maria

Miss Venere 2018: vince Martina Di Maria

L’avvincente sfida della bellezza, il concorso nazionale Miss Venere 2018, si conclude con la finale che si è svolta a Catania, a Palazzo Platamone, sede dell’assessorato alla Cultura del Comune etneo, lo scorso fine settimana  Le ragazze hanno affrontato una prefinale per giungere alla finalissima da 100 a 60 miss in concorso. A vincere il …

Leggi tutto.

---
MAÎTRE GIMS e ALVARO SOLER “LO MISMO”

MAÎTRE GIMS e ALVARO SOLER “LO MISMO”

“Lo Mismo”, questo il titolo del nuovo singolo dell’artista francese multiplatino Maître Gims in collaborazione con l’hitmaker Alvaro Soler, è entrata in rotazione radiofonica da venerdì scorso”Ero in tour quando ho ascoltato la canzone per la prima volta”, ricorda Alvaro Soler.”E non vedevo l’ora di trovare un po’ di tempo per scrivere il testo in spagnolo per questo pezzo. …

Leggi tutto.

---
Giulia Galliani MAG Collective con "Song for Joni", un disco dedicato alla vena jazz di Joni Mitchell

Giulia Galliani MAG Collective con “Song for Joni”, un disco dedicato alla vena jazz di Joni Mitchell

“Il silenzio che segue agli accordi non ha nulla dei silenzi comuni; è un silenzio attento, è un silenzio vivente. Tante cose inaspettate si mormorano in noi grazie a quel silenzio, e non si sa mai cosa stia per dirci una musica che finisce”. E’ uscito – distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store …

Leggi tutto.

---
38a Edizione di "ViniMilo", oggi primo evento con il confronto fra la Doc Etna e la Docg Barolo

38a Edizione di “ViniMilo”, oggi primo evento con il confronto fra la Doc Etna e la Docg Barolo

Gli eventi della prima settimana fino  al 2 settembre:  Le “Bollicine dell’Etna”, viaggio tra gli spumanti del vulcano. L’olio DOP e la degustazione con gli ipovedenti di vEyes. I vini “prefilossera”, sopravvissuti al flagello che decimò la viticoltura in Europa;  I vini del vulcano e i formaggi degli “alpeggi” etnei; Milo apre le porte ai …

Leggi tutto.

---
Giovanni Caccamo protagonista a Lido di Noto

Giovanni Caccamo protagonista a Lido di Noto

La voce di Giovanni Caccamo, le battute di Marco Manera e Manfredi Di Liberto, la simpatia di Carmelo Caccamo e l’energia dei conduttori di Insieme Show in Tour Cristiano De Stefano e Daria Luppino hanno fatto da cornice al tradizionale appuntamento musicale del lunedì di San Corrado svoltosi ieri sera a Lido di Noto Una serata che si è chiusa …

Leggi tutto.

---
URSINO JAZZ FESTIVAL: STRAIGHT JAZZ QUARTET IN CONCERTO

URSINO JAZZ FESTIVAL: STRAIGHT JAZZ QUARTET IN CONCERTO

L’appuntamento con Straight Jazz Quartet è oggi  31 agosto alle ore 21,00, alla Corte del Castello Ursino Per il secondo appuntamento della rassegna Ursino Jazz Festival, la rassegna jazz promossa ed organizzata dall’associazione Musikante, con la direzione artistica di Antonio Petralia,oggi 31 agosto sarà la volta degli Straight Jazz Quartet, gruppo tutto siciliano composto dai musisti: Marco Caruso sassofonista, Alberto …

Leggi tutto.

---
Artista a tutto tondo, compositore e scrittore Federico De Caroli

Artista a tutto tondo, compositore e scrittore Federico De Caroli

Pianista di formazione classica, dalla metà degli anni ’80 si è accostato al suono elettronico e sperimentale ed ha seguito un suo personale percorso di ricerca e produzione, pur continuando a coltivare parallelamente ambiti più tradizionali, per esempio la musica per il teatro e per la televisione (RAI). Ha realizzato brani per importanti trasmissioni televisive, quali Voyager e TG2 Dossier. Pianista di formazione classica, dalla …

Leggi tutto.

---
"Che colpa abbiamo noi" - Shel Shapiro & Maurizio Vandelli

“Che colpa abbiamo noi” – Shel Shapiro & Maurizio Vandelli

In radio oggi il brano che anticipa il nuovo progetto dei due artisti Un album a settembre e un tour  La notte cade su di noi, la pioggia cade su di noi, la gente non sorride più, vediamo un mondo vecchio che ci sta crollando addosso ormai…ma che colpa abbiamo noi…”: riecheggiano nella nostra mente i versi di Mogol …

Leggi tutto.

---
Al via la prima edizione del premio “Comunicare l'antico” al Parco Archeologico di Naxos

 

---
Prima edizone del "Militello Independent Film Fest"

Prima edizone del “Militello Independent Film Fest”

È tutto un brulicare di macchine da presa, ciak e azione, a Militello in Val di Catania, un set naturale a cielo aperto che le troupe del Contest cortometraggi stanno sfruttando fino alle ultime ore prima della consegna delle opere inedite in concorso al   Militello Independent Film Fest. Una tre giorni che partirà oggi 31 agosto, con la proiezione …

Leggi tutto.

---
Inferno, ultimo week end nell’Alcantara

Inferno, ultimo week end nell’Alcantara

Fino al due settembre altre nove rappresentazioni – tre ogni sera – dello spettacolo tratto da Dante. Inferno sarà ripreso integralmente per dar vita a un film che, in post produzione, sarà sottotitolato in diverse lingue. “Potremo così mostrare a tutti – ha detto il regista Giovanni Anfuso – la magia di questo lavoro rappresentato in uno scenario …

Leggi tutto.

---
Presentazione della II edizione “WonderTime Catania”

Presentazione della II edizione “WonderTime Catania”

Lunedì 3 settembre, alle ore 10:00, nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Catania, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di WonderTime Catania, la rassegna internazionale di arte diffusa, ideata dall’imprenditrice e artista catanese Rossella Pezzino de Geronimo   Sarà un momento significativo anche per il qualificato e nutrito comitato promotore, fatto di artisti e personaggi …

Leggi tutto.

---
Le “Strutture in Emergenza” di Massimiliano Scuderi in mostra al Museo Civico di Carini

Le “Strutture in Emergenza” di Massimiliano Scuderi in mostra al Museo Civico di Carini

Plinti accatastati, parallelepipedi ondulati, navi, origami, fari, salvagenti, mari, scorci di terre e borghi sono gli elementi iconografici che danno vita alle “Strutture in Emergenza” di Massimiliano Scuderi, mostra che si inaugura alle 18 di sabato 1 settembre al Museo Civico di Carini, sito nell’ex Chiostro dei Carmelitani, in via Rosolino Pilo 21 A promuoverla è il “Collettivo Neuma”, giovanissima …

Leggi tutto.

---
Al Borgo con "L'Arte e la Pasticceria Artistica Siciliana"

Al Borgo con “L’Arte e la Pasticceria Artistica Siciliana”

Appuntamento domenica 2 settembre a Castroreale con gli “Artisti per il Sociale”. Alle ore 17.00 si realizzerà in piazza una “Cassata” di enormi proporzioni Appuntamento al Borgo di Castroreale, con l’evento culturale dell’anno, Artisti per il Sociale “L’Arte e la Pasticceria Artistica Siciliana”, che si svolgerà domenica 2 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 in uno dei “Borghi più …

Leggi tutto.

---
"Troiane, canto di femmine migranti": la tragedia dei rifugiati dall’antichità classica ai nostri giorni

“Troiane, canto di femmine migranti”: la tragedia dei rifugiati dall’antichità classica ai nostri giorni

Una produzione Teatro Stabile di Catania: sabato 1 e domenica 2 settembre 2018, Teatro Antico di Catania. Spettacolo itinerante e ingresso scaglionato. A partire dalle 19,30 e fino alle 22.30   Nicola Alberto Orofino firma la rielaborazione dei testi di Omero ed Euripide e la mise en espace. Nel cast Egle Doria, Silvio Laviano, Luana Toscano, Alessandra Barbagallo, Lucia Portale, Marta Cirello, …

Leggi tutto.

---
Il surriscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai

Il surriscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai

La Terra si sta riscaldando e i ghiacciai si stanno riducendo. Ciò costituisce un importante campanello d’allarme. La percentuale di scioglimento va tra il 3,5 e il 4,1% ogni dieci anni, infatti dal 2012 nella regione antartica, si è verificata una notevole riduzione della calotta ghiacciata. Qual è la causa di tutto questo? Da alcuni anni, si parla di questa …

Leggi tutto.

---
SUPER OSPITI NELLA SERATA FINALE DI UNA RAGAZZA PER IL CINEMA - 9 SETTEMBRE 2018

SUPER OSPITI NELLA SERATA FINALE DI UNA RAGAZZA PER IL CINEMA – 9 SETTEMBRE 2018

Sarà JONATHAN ad affiancare ANNA FALCHI alla conduzione della Finale Nazionale  del 9 settembre al Teatro Antico Taormina Sarà l’ex “naufrago” JONATHAN Kashanian, ad affiancare ANNA FALCHI, nella conduzione della Finale Nazionale “Una Ragazza per il Cinema” XXX Edizione, in programma il 9 settembre prossimo, in Sicilia, nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina.   JONATHAN, ben conosciuto dal pubblico a casa …

Leggi tutto.

---
Premio Sciuti a Zafferana il prossimo 30 settembre 2018

Premio Sciuti a Zafferana il prossimo 30 settembre 2018

Il prossimo 30 settembre a Zafferana Etnea si terrà l’edizione 2018 del Premio Internazionale di Pittura “ Giuseppe Sciuti” giunto ormai alla sua 5^, consecutiva, edizione. Alle ore 19,00 l’evento vivrà il suo momento clou nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Zafferana Nei giorni scorsi, alla presenza del direttore artistico, prof. Paolo Giansiracusa, si è riunito il Comitato …

Leggi tutto.

---
XVIII edizione del Cinema di Frontiera: 5 i film in concorso

XVIII edizione del Cinema di Frontiera: 5 i film in concorso

Un viaggio nella Nazareth dei “Palestinesi invisibili”. Sarà “Wajib – Invito al matrimonio” di Annemarie Jacir (Palestina 2017, 96′), a inaugurare, il 12 settembre, il concorso dei lungometraggi della XVIII edizione del Festival internale del Cinema di Frontiera di Marzamemi Sullo schermo di piazza Regina Margherita, la sala cinematografica en plein air più grande e più a Sud d’Europa, la …

Leggi tutto.

---
Spettacolo Teatrale “ Sperduti nel buio” rassegna teatrale Doc

Spettacolo Teatrale “ Sperduti nel buio” rassegna teatrale Doc

La rassegna teatrale estiva Teatro Doc, organizzata dall’associazione culturale Madè, con la direzione artistica di Egle Doria, giunge al suo ultimo appuntamento con lo spettacolo Sperduti nel Buio,  regia di Elio Gimbo, con Marionettistica Fratelli Napoli, Cosimo Coltraro, Giuseppe Carbone, Cinzia Caminiti e Sabrina Tellico Sperduti nel Buio- Viaggio nell’inferno di Catania da Nino Martoglio a Pippo Fava,  andrà in …

Leggi tutto.

---

SOPRINTENDENZA SOTTO INCHIESTA PER REATO “DI CROLLO COLPOSO” PER IL CEDIMENTO DELLA VOLTA DELLA CHIESA S.GIUSEPPE DI ROMA

 

Risultati immagini per immagine chiesa s.giuseppe diroma

E’ periodo di crolli. Stavolta senza vittime.Ha ceduto a Roma  la volta della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami in Clivo Argentario . Sul posto i carabinieri del Comando Piazza Venezia, che hanno chiamato anche Vigili del Fuoco e 118.        Non vi sono state vittime perchè la Chiesa era chiusa.Una prima informativa dei vigili del fuoco è attesa a piazzale Clodio. . Non si esclude che vi siano  delle responsabilità per il reato di  “crollo colposo”.

Il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, “sta seguendo la vicenda del crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano, in Roma ed è costantemente in contatto con il Segretario Generale, Giovanni Panebianco, che sta coordinando le unità del Mibac per far fronte all’emergenza.  È infatti subito intervenuto personale della Soprintendenza speciale di Roma, del Parco archeologico del Colosseo e i Carabinieri del Nucleo Tutela”.

Sembrerebbe che la maggiore responsabilità  sia quella della Soprintendenza che ne ha a carico la manutenzione e quindi la sicurezza.   I Carabinieri dovranno dunque identificare il responsabile della Sicurezza della Soprintendenza e gli addetti alla sicurezza e manutenzione della Chiesa (l’Unità competente) e trasmettere successivamente il fascicolo alla Procura.   Adesso-come il ponte di Genova- tutte le Soprintendenze d’Italia sono in stato di fibrillazione. Non è escluso un monitoraggio anche in Sicilia ricchissima di Chiese e beni culturali dove i Carabinieri potranno controllare lo stato di sicurezza dei beni tramite” l’Unità alla Sicurezza ( qui è una invenzione siciliana per collocare il dirigente “amico del manager”) del Dipartimento ai beni culturali”..
Chiesa di San Giuseppe ai Falegnami

 

“La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami è proprietà del Vicariato di Roma che ne ha la custodia. Al Mibac competono le funzioni di tutela. È stata inoltre tempestivamente attivata, tramite l’Istituto centrale per il catalogo, la raccolta di dati circa le opere d’arte contenute nella Chiesa. Dalle prime informazioni acquisite, sembrerebbe che la preziosa tela seicentesca di Carlo Maratta non avrebbe subito danni.

Si apprende da studiosi ed esperti di beni culturali che “la chiesa ha una valenza storica, archeologica e culturale importantissima: sorge proprio sopra il carcere Mamertino, in cui sarebbero stati rinchiusi anche San Pietro e San Paolo, e i romani la sentono particolarmente loro perché la vivono e vi si celebrano matrimoni tre giorni alla settimana. Un simile evento non sarebbe dovuto accadere perchè gli  enti chiamati a vigilare sulla sua integrità sono tre anche se  le responsabilità maggiori vertono sulla Soprintendenza: la confraternita di San Giuseppe dei Falegnami, che risulta proprietaria dell’edificio e che fa capo al Vicariato; la Soprintendenza -appunto- del ministero dei Beni Culturali, a cui è affidata la cura, sicurezza e manutenzione; il Parco archeologico del Colosseo, che cura lo stato di salute del carcere Mamertino”.

 

 

QUANDO LA MAGISTRATURA SI SOSTITUISCE AL POTERE POLITICO

Risultati immagini per FOTO DI PATRONAGGIO GIUDICE

Non c’è dubbio che con l’azione del Procuratore capo dr.Luigi Patronaggio( nella foto)la Magistratura si è posta, se non addirittura, sostituita al

 potere istituzionale politico

di  Raffaele Lanza

Sul ring Luigi Patronaggio e Matteo Salvini.      Chi pensa che il giudice Patronaggio sia finito al tappeto dopo i “missili Web” di Matteo Salvini e del suo gruppo si sbaglia.      Il Procuratore capo di Agrigento si sta comportando come un formidabile pugile o, chi preferisce, un abile spadaccino.  E’ davvero spettacolo se pensiamo che Salvini ha l’immunità parlamentare e la maggioranza in Aula qualora il Tribunale, nell’ipotesi peggiore del ministro, richieda l’autorizzazione a procedere.

Finito nella rete agrigentina il capo di gabinettoMatteo Piantedosi, indagato anche lui – e qui sono dolori veri, non più spettacolo-  nell’ambito dell’inchiesta sulla Diciotti della Guardia costiera. Oltre ai reati, già contestati, di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio,  si sono aggiunti anche dei reati di sequestro di persona a scopo di coazione omissione di atti di ufficio.                Sembra di ritornare ai tempi del Pool “Mani pulite” dei magistrati di Milano. Quando indagarono Bettino Craxi- per appropriazione finanziamento illecito al partito che capeggiava -il segretario socialista rilasciava una dichiarazione di fuoco contro i magistrati milanesi.    Ricorderemo che ad ogni dichiarazione pubblica di Craxi seguiva con la puntualità di un cronometro un avviso di garanzia .  Oltre venti dichiarazioni pubbliche rilasciò Craxi corrispondenti a oltre venti avvisi di garanzia.    Magistratura e Politica entrarono così sempre in collisione.

“Salvini mostra indifferenza e considera le azioni del magistrato agrigentino “Medaglie al valore“.

Non la pensa certamente così il Procuratore capo Luigi Patronaggio che anzi, stavolta, quasi a velare le accuse di vicinanza al Partito democratico, spiega che il sequestro è di i coazione perchè il Ministro ha impedito lo sbarco per fare pressione sull’Unione europea per la ridistribuzione dei migranti. Di più rincara la dose Patronaggio:  si è concretizzato pure il reato di ‘omissione di atti d’ufficio perché i due indagati avrebbero ignorato la richiesta della Guardia costiera di un porto sicuro, indicando Catania solo come scalo tecnico.

I legali di Salvini in ogni caso considerano “il comportamento del procuratore come un’azione inusitata,spettacolare visto che il Ministro, pur incorrendo nei reati citati dalla Procura agrigentina, ha agito nell’interesse superiore e certamente prevalente dello Stato come il governo può testimoniare. Inoltre Salvini ha effettivamente ricevuto un forte danno di immagine dilatato all’immagine dell’Italia all’estero”….   La Magistratura si è rafforzata invece perchè il potere sottostante si è eguagliato a quello politico e addirittura ha espresso intento sostitutivo di un Ministro della Repubblica.           Insomma il dibattito si svolge all’infinito.

Si apprende infine che nei prossimi giorni,Luigi Patronaggio invierà gli atti alla Procura di Palermo che poi li trasferirà al Tribunale dei ministri, presieduto dal giudice Fabio Pilato. Un nome curioso che tanto ricorda un giudizio storico-religioso della Bibbia…

Catania: arrestati due corrieri di droga con un’auto di Croce gialla

Risultati immagini per foto di corrieri di droga

 

 

Arrestati 2 corrieri che, a bordo di un’auto della “Croce Gialla” di Marina di Gioiosa Ionica (RC), avevano con sè 10 kg di hashish.
Il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Catania, con l’ausilio del Gruppo  Anti Terrorismo Pronto Impiego del Gruppo di Catania, all’uscita del casello autostradale di San Gregorio di Catania, ha fermato al controllo l’auto , e interrogati subito i due occupanti,  IERACI Salvatore (cl.1979) e AMBROGIO Mariagrazia (cl.1984), una coppia di conviventi residenti nella cittadina calabra di Marina di Gioiosa Ionica. Le forze dell’ordine  insospettite del comportamento nervoso dei due ,insospettitisi ,li invitavano  a seguirli presso gli uffici del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Catania, dove veniva eseguita la perquisizione personale e del veicolo.
All’interno di un pacco bianco riposto nel bagagliaio dell’autovettura sanitaria , il Nucleo di Polizia – ha rinvenuto 10 panetti, confezionati singolarmente con cellophane,  droga, hashish per un peso complessivo di circa 10 kg e di un valore superiore ai 100 mila euro destinato probabilmente al mercato siciliano.  La coppia è stata arrestata e gli investigatori hanno trasmesso il fascicolo alla Procura catanese.

Una lettera di Autostrade- sorprendente difesa d’ufficio – che sembra uscita dal cilindro di un prestigiatore

 

Immagine correlata

 

E   adesso Autostrade mostra le unghie e l’astuzia.   Non ci sta a sopportare il peso di tutta la responsabilità delle conseguenze del crollo del Ponte Morandi e con una lettera, che sembra uscita adesso dal cilindro di un prestigiatore,  a firma del direttore della Manutenzione  di Autostrade dr. Michele Donferri  Mitelli”- come è già noto – comunica di aver avvertito il Ministero competente dei rischi  in caso di omessa approvazione del progetto.  E’ una sorprendente e strategica difesa d’ufficio dei vertici di Autostrade e di Benetton .  “Si tratta di una ordinaria comunicazione con cui la competente direzione del ministero delle Infrastrutture viene sollecitata per l’approvazione del progetto di miglioramento delle caratteristiche strutturali del viadotto Polcevera, per il quale era già stato prodotto il parere favorevole da parte del Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche, tenuto conto che il tempo di approvazione da parte del ministero si stava protraendo oltre il termine dei 90 giorni. Il progetto aveva l’obiettivo di migliorare la vita utile dell’infrastruttura“…

Risultati immagini per foto dei vertici di autostrade

 

La lettera di allarme del direttore di Autostrade – si apprende ancora – è la seconda di cinque scritte al ministero tra il 6 febbraio e il 13 aprile 2018. In quella del 28 febbraio, protocollata dalla società con il numero 5003, il manager è chiarissimo e solleva Autostrade da ogni responsabilità specifica. ‘Si fa riferimento a quanto in oggetto’, scrive Michele Donferri Mitelli, ‘alla nostra precedente corrispondenza e alle interlocuzioni intervenute presso il Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato alla presenza del vostro funzionario Uit Genova nella seduta del 1.2.2018’. Quella del primo febbraio è la riunione presieduta dal provveditore Ferrazza, alla presenza del rappresentante genovese della Direzione generale per la vigilanza, l’ingegner Carmine Testa, capo del Uit, l’Ufficio ispettivo territoriale”.   

A questo punto le responsabilità si restringono per il Procuratore Cozzi, ” Dobbiamo vedere ora le date e controllare i documenti del Ministero“, dice il magistrato

 

Risultati immagini per foto del procuratore di genova

Il Procuratore capo di Genova dr. Francesco Cozzi

Al riguardo, prosegue il direttore di Autostrade, ‘dal momento che non abbiamo più avuto evidenza se siano necessari ulteriori approfondimenti e/o elementi integrativi Vi significhiamo… di restare a Vostra disposizione qualora siano necessari chiarimenti e integrazioni in relazione agli aspetti tecnico-economici del progetto rappresentando, ancora una volta, l’urgenza che riveste la conclusione dell’iter approvativo dell’intervento'”……

“‘Vista l’importanza strategica dell’opera e la natura dell’intervento’, aggiunge Donferri Mitelli, tenuto conto che il completamento delle procedure di affidamento può essere stimato in 13-15 mesi, ‘si ritiene, in considerazione del protrarsi dei tempi di approvazione, che l’intervento non possa essere in esecuzione prima del secondo semestre 2019 o inizio 2020. Tale circostanza comporterebbe una serie di ripercussioni sia per la pianificazione economica che’,  ‘per l’incremento di sicurezza necessario sul viadotto Polcevera. Per quanto sopra, Vi preghiamo di portare avanti l’iter autorizzativo quanto prima’”.

Perchè la lettera e la restante documentazione è spuntata adesso ‘?   Chi di Autostrade ha consegnato i documenti o i file alla Stampa nazionale’?

Forse – è l’opinione di SUD LIBERTA’ . perchè già i vertici di Autostrade pensavano di essere indagati dalla Magistratura genovese’? Ma allora se la sicurezza era assente perchè non si chiudeva il Ponte ‘? E la palla adesso passa al Ministero’?

Le Fiamme gialle hanno sequestrato intanto tutti i documenti relativi al ponte. Il lavoro della Finanza è intenso perchè sono entrati negli uffici di Genova, Roma, Firenze e Milano, nelle sedi del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’Ufficio Ispettivo territoriale di Genova del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria e nella sede della società Spea Engineering spa.

 

Report Sport SUD LIBERTA’- Globus

---
Rimini FC: prima società a cedere quote in criptovaluta

Rimini FC: prima società a cedere quote in criptovaluta

Il club emiliano entra nella storia del calcio, non per aver compiuto chissà quale miracolo sportivo, ma per essere diventata la prima società ad aver ceduto una parte delle proprie quote in criptovaluta  Dopo aver dominato il Girone D della Serie D 2017/2018 i biancorossi del Rimini FC tornano a far parlare di loro e, questa volta per una vicenda …

Leggi tutto.

---
Staff Catania C5: Seby Rapisarda sarà il Club Manager

Staff Catania C5: Seby Rapisarda sarà il Club Manager

Una figura carismatica, sapiente e di fiducia in grado di mediare tra i problemi della squadra e le esigenze della società : Seby Rapisarda è il Club Manager del Catania Futsal Club, approda in rossazzurro dopo stagioni vissute tra i …

Leggi tutto.

---
Sicula Leonzio: giovedì la presentazione della squadra e dello staff

Sicula Leonzio: giovedì la presentazione della squadra e dello staff

ll sindaco Saverio Bosco e l’assessore allo Sport Dario Saggio accoglieranno la Sicula Leonzio in occasione della presentazione ufficiale della nuova squadra e dello staff ll sindaco Saverio Bosco e l’assessore allo Sport Dario Saggio accoglieranno la Sicula Leonzio in occasione della presentazione ufficiale della nuova squadra e dello staff che avverrà giovedì 30 agosto alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di …

Leggi tutto.

---
ALFA BASKET CATANIA: PROSEGUE LA PREPARAZIONE

ALFA BASKET CATANIA: PROSEGUE LA PREPARAZIONE

La squadra rossazzurra si allena da mercoledì scorso in vista dell’inizio del campionato di Serie B Quattro giorni di allenamenti. Quattro giorni di sudore e fatica. L’Alfa Basket Catania da mercoledì scorso lavora in vista dell’inizio del campionato di Serie B. La preparazione prosegue senza intoppi al Leonardo Da Vinci, dove si è svolta la prima seduta e alla Cittadella …

Leggi tutto.

---
LA PALLAVOLO ROOMY PRESENTA LA NUOVA STAGIONE

LA PALLAVOLO ROOMY PRESENTA LA NUOVA STAGIONE

Ci sarà il gotha della pallavolo siciliana al galà di presentazione della Pallavolo Roomy Catania  La società etnea, che festeggia quest’anno i 40 anni di attività, inaugura la nuova stagione il prossimo 6 settembre (dalle 19.45) a Palazzo della Cultura di Catania, nella splendida location …

Leggi tutto.

---
META CATANIA C5 E BRICOCITY, ECCO IMPORTANTI PAROLE DEL RESPONSABILE SERGIO CARCAGNOLO

META CATANIA C5 E BRICOCITY, ECCO IMPORTANTI PAROLE DEL RESPONSABILE SERGIO CARCAGNOLO

Meta Catania C5 e Bricocity cercano di camminare verso un futuro comune nei progetti del futsal catanese e dopo il rinnovato accordo ecco le prime reazioni da parte del responsabile Bricocity Sergio Carcagnolo……

---
NUOTO CATANIA: BRIAN TORRISI LASCIA LA PALLANUOTO GIOCATA

NUOTO CATANIA: BRIAN TORRISI LASCIA LA PALLANUOTO GIOCATA

Un problema alla spalla ha costretto il giocatore, da sempre con la Nuoto Catania, ad appendere la calottina al chiodo Un giocatore simbolo della Nuoto Catania, società con cui ha trascorso tutta la sua carriera, dai settori giovanili fino alla passata stagione con importanti risultati e diverse convocazioni nelle varie nazionali di categoria prima di approdare in prima squadra. E’ …

Leggi tutto.

---
BOXE: MONDIALI YOUTH, AVANZA MARTINA LA PIANA ESCE DI SCENA SALVATORE CAVALLARO

BOXE: MONDIALI YOUTH, AVANZA MARTINA LA PIANA ESCE DI SCENA SALVATORE CAVALLARO

Battendo ieri,  agli ottavi di finale con un eloquente 5-0 la canadese Emelia Dermott, l’etnea 51 kg Martina La Piana ha segnato l’esordio nella massima competizione pugilistica internazionale nel migliore dei modi  …..

Leggi tutto.

---
La 61a Salita dei Monti Iblei: vittoria per il catanese Cubeda

La 61a Salita dei Monti Iblei: vittoria per il catanese Cubeda

Alle spalle dell’alfiere della Cubeda Corse, per il quarto anno consecutivo, ma questa volta ad ordine invertito, si sono classificati i veloci e mai domi marsalesi Francesco e Vincenzo Conticelli, rispettivamente su Osella PA 2000 Honda ed Osella PA 30 Zytek 3.0. Il foltissimo pubblico presente ha assistito ad una sfida epica su tutti i fronti. Alle spalle dell’alfiere della …

Leggi tutto.

---
Rugby: 30 i convocati delle Zebre per l'amichevole di domani a Treviso

Rugby: 30 i convocati delle Zebre per l’amichevole di domani a Treviso

Si è conclusa  alla Cittadella del Rugby di Parma la settimana di allenamenti delle Zebre in vista della seconda ed ultima amichevole pre-stagionale che vedrà ibianconeri sfidare il Benetton a Treviso

Leggi tutto.

---
Eccellenza: Salvatore Scillufo è un nuovo giocatore del Geraci

Eccellenza: Salvatore Scillufo è un nuovo giocatore del Geraci

Totò Scillufo classe ’85 ha vestito nella scorsa stagione la maglia del Caccamo, in Eccellenza, segnando 13 reti ed entrando nella speciale classifica dei 10 marcatori più prolifici del campionato di Eccellenza negli ultimi 10 anni Poco meno di 48 ore fa è stato siglato l’accordo fra il forte attaccante Caccamese nato a Petralia Sottana. Totò Scillufo classe ’85 ha vestito …

Leggi tutto.

---
Catania C5: Simone Gervasi mister in seconda, Nicolò Nicolosi match analyst

Catania C5: Simone Gervasi mister in seconda, Nicolò Nicolosi match analyst

Due rinforzi di spessore nello staff tecnico della Prima Squadra che la prossima settimana si ritroverà al PalaNitta per cominciare la preparazione in vista del campionato di Serie B . Simone Gervasi …

Leggi tutto.

---
Cosa sarà il Trofeo delle Regioni di mini enduro in Sicilia a Gaggi nei giorni di Sabato 25/26 Agosto?

Cosa sarà il Trofeo delle Regioni di mini enduro in Sicilia a Gaggi nei giorni di Sabato 25/26 Agosto?

Il Trofeo delle Regioni di enduro, si corre in Sicilia questa edizione, in provincia di Messina a Gaggi.  Avete presente un campionato italiano dove ogni regione manda una rappresentativa. Ecco, è proprio questo il Trofeo delle Regioni di enduro. Regioni che verranno rappresentate da un team selezionato dai comitati regionali e dai vari responsabili tecnici. Si corre in Sicilia questa …

Leggi tutto.

---
DEFINITO IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2018-2019. ESORDIO CASALINGO PER LA META CATANIA C5

DEFINITO IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2018-2019. 

Gli uomini di Samperi invece voleranno a Napoli per la prima trasferta, mentre derby contro la Maritime fissato all’ottava giornata d’andata al PalaCatania Parte la storia Serie A di futsal per la Meta Catania C5. Questa mattina sono stati resi noti i calendari per le le dodici squadre impegnate nel massimo campionato italiano. Per la Meta Catania partenza casalinga, venerdì …

Leggi tutto.

---

SUD LIBERTA’ : Sorpreso dai Carabinieri il Clan Assinata (del Superclan Santapaola): nove arresti per Mafia

Risultati immagini per immagine di Assinnata mafiosoIRisultati immagini per immagine di Assinnata mafioso

Nove persone, appartenenti al gruppo Salvatore Assinata, braccio della famiglia mafiosa dei SantaPaola, sono caduti nelle mani dei Carabinieri di Catania.

(Nella foto singola il boss Assinata di Paternò)    .Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e approfondite dalla Compagnia Carabinieri di Paternò,insieme con la Procura di Catania  hanno consentito di definire il peso della famiglia Assinata, ai vertici dei Clan mafiosi etnei..

Gli arrestati  dovranno rispondere dei reati di: associazione di tipo mafioso, nonché di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, tentato omicidio ed estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.

Si dovrà chiarire- secondo la Direzione antimafia  il segno di riverenza attribuito nel corso dei festeggiamenti patronali del 02 Dicembre 2015, mediante il classico dondolamento e “Inchino” dei portatori dei cerei dinanzi all’abitazione dello storico boss Salvatore Assinnata, padre di Domenico.

– Evidenziare il ruolo del giovane Domenico Assinnata, che in assenza del padre Salvatore, era il  reggente del clan, curando i rapporti con altri esponenti di notevole caratura delinqueziale.

– Ricostruire il volume d’affari illegali del clan nel settore delle estorsioni ai danni di imprenditori dell’area di riferimento, in particolare nei confronti di una ditta di autonoleggio vittima di due distinti atti intimidatori. Nella prima occasione veniva data alle fiamme l’autovettura di proprietà del titolare, nella seconda invece veniva frantumata la vetrina e la porta di ingresso della ditta, nonostante fossero antisfondamento.

– Acquisire elementi probatori in ordine alla metodica organizzazione delle “piazze di spaccio”, ai canali e alle procedure di approvvigionamento e cessione degli stupefacenti (eroina, marijuana e hashish). Nel corso delle indagini sono stati arrestati infatti 12 spacciatori in flagranza di reato.

L’indagine, svolta a due anni dall’operazione “The End”, eseguita dalla Compagnia Carabinieri di Paternò il 24 Febbraio 2016, che portava alla cattura di 14 affiliati allo stesso clan Assinnata, mette in luce la pressante attività  della Procura di Catania con la Direzione Distrettuale Antimafia  e l’Arma dei Carabinieri