Papa Francesco sul caso Alfie: ” Se vogliamo il bene di ogni persona umana dobbiamo agire con maggiore sensibilità…..”

La morte del piccolo Alfie Evans ha profondamente scosso Papa Francesco. ..”Oggi prego specialmente per i suoi genitori, mentre Dio Padre –  – lo accoglie nel suo tenero abbraccio”. Il Pontefice la scorsa settimana aveva ricevuto in Vaticano il papà del piccolo, affetto da una malattia neurodegenerativa, e aveva chiesto all’ospedale vaticano Bambino Gesù di fare l’impossibile per portare il piccolo in Italia.

“La scienza, come qualsiasi altra attività umana, sa di avere dei limiti da rispettare per il bene dell’umanità stessa”, aveva inoltre sottolineato oggi il Papa, incontrando i medici che partecipano alla IV Conferenza internazionale sulla Medicina Rigenerativa – promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con la Cura Foundation, STOQ e Stem for Life Foundation, sul tema: ‘Unite To Cure A Global Health Care Initiative’ – nel giorno in cui è arrivata la notizia della morte del bimbo.

“Mentre la Chiesa elogia ogni sforzo di ricerca e di applicazione volto alla cura delle persone sofferenti, – osservava Bergoglio – ricorda anche che uno dei principi fondamentali è che ‘non tutto ciò che è tecnicamente possibile o fattibile è per ciò stesso eticamente accettabile’. La scienza, come qualsiasi altra attività umana, sa di avere dei limiti da rispettare per il bene dell’umanità stessa, e necessita di un senso di responsabilità etica. La vera misura del progresso, come ricordava il beato Paolo VI, è quello che mira al bene di ogni uomo e di tutto l’uomo”.

Risultati immagini per foto del papa

Il Pontefice pensa a bambini e giovani, che, ha detto, “sono sempre più esposti ai rischi di malattie legate ai cambiamenti radicali della civiltà moderna. Basta riflettere sull’impatto che hanno sulla salute umana il fumo, l’alcol o le sostanze tossiche rilasciate nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Un’alta percentuale dei tumori e altri problemi di salute negli adulti può essere evitata attraverso misure preventive adottate durante l’infanzia. Questo, però, richiede un’azione globale e costante che non può essere delegata alle istituzioni sociali e governative, ma domanda l’impegno di ciascuno”.

Il Papa ha riflettuto quindi sul “grande sforzo della ricerca scientifica volta alla scoperta e alla diffusione di nuove cure, specialmente quando toccano il delicato problema delle malattie rare, autoimmuni, neurodegenerative e molte altre. Negli ultimi anni il progresso nella ricerca cellulare e nell’ambito della medicina rigenerativa ha permesso di raggiungere nuovi traguardi nelle tecniche di riparazione dei tessuti e nelle terapie sperimentali, aprendo un importante capitolo nel progresso scientifico e umano che è stato racchiuso nel vostro convegno in due termini: riparare e curare. Più esteso sarà il nostro impegno a favore della ricerca, più questi due aspetti diventeranno rilevanti ed efficaci, permettendo di rispondere in maniera più adeguata, incisiva e persino più personalizzata ai bisogni delle persone malate”.

Il Papa ha ricordato quindi che “se vogliamo preparare il futuro assicurando il bene di ogni persona umana, dobbiamo agire con una sensibilità tanto maggiore quanto più i mezzi a nostra disposizione diventano potenti. Questa è la nostra responsabilità verso l’altro e verso tutti gli esseri viventi. Infatti, c’è bisogno di riflettere sulla salute umana in un contesto più ampio, considerandola non solo in rapporto alla ricerca scientifica, ma anche alla nostra capacità di preservare e tutelare l’ambiente e all’esigenza di pensare a tutti, specialmente a chi vive disagi sociali e culturali che rendono precari sia lo stato di salute sia l’accesso alle cure”.

 

La terza edizione della Festa dei fiori ad Acireale

 

Domani (29 aprile) giornata conclusiva con la premiazione dei maestri artigiani 

FESTA DEI FIORI AD ACIREALE: SETTE CARRI INFIORATI RACCONTANO IL MEDITERRANEO

 

 

ACIREALE – Dei ed eroi, colonne ioniche, vasi greci, tamburelli siciliani, antiche barche a vela, e spumeggianti onde del mare: raccontare il Mediterraneo, la sua storia e quella dei popoli che l’hanno solcato per secoli, è l’emozione scenica che regalano i maestosi carri infiorati della terza edizione della Festa dei Fiori, il “Carnevale primaverile” di Acireale. Da ieri (venerdì 27 aprile) fino a domani (domenica 29 aprile) nella cornice barocca della città siciliana, addobbata per l’occasione con ornamenti floreali, le sette opere interamente ricoperte di garofani sfilano nel centro storico, dando mostra di sé in spettacolari esibizioni paragonabili all’imponenza di un grande kolossal cinematografico.

Colonne sonore, movimenti meccanici possenti ma eleganti, il desiderio di stupire e un invito alla riflessione: l’associazione Riolo porta in pista, tra colossei e sirene, “La storia si ripete!?” evocando i flussi migratori che arricchirono e poi distrussero l’Impero romano; il cantiere Maschere e Fiori regala “Un sorriso nel Mediterraneo” per celebrare il valore dell’agricoltura nello sviluppo della Sicilia; omaggio alla tartaruga Caretta Caretta, in via d’estinzione a cause dell’inquinamento del mare, con “La regina del Mediterraneo” dell’associazione Arte e Cultura; invece il cantiere L’Orchidea ci porta indietro nel tempo tra i fasti e l’arte della “Grande Grecia”; I Nuovi Mastri Fiorai intraprendono “Il lungo viaggio” affrontato da Ulisse per tornare nella sua amata terra; mentre Gli Antichi Maestri dei Fiori sfilano con “Porgi le mani nel Mediterraneo” per ricordare come il Mare Nostrum sia da millenni crocevia di culture e popoli; infine un nuovo salto nei secoli attraverso “La mitica Grecia” dell’associazione Giada, che punta i riflettori sui celebri racconti della mitologia classica.

«È stato un esordio molto partecipato, che conferma la crescente attesa da parte del pubblico per questa manifestazione – ha commentato Antonio Belcuore, presidente dellaFondazione Carnevale Acireale,  Non dobbiamo dimenticare infatti che il coinvolgimento della gente è un elemento fondamentale della Festa dei Fiori. Quel popolo che durante il Carnevale partecipa con maschere e travestimenti, adesso viene trascinato nel vortice delle iniziative grazie alla voglia di essere protagonista dell’arrivo della bella stagione. Basta essere sotto il palco di Piazza Duomo durante i concerti serali per assistere al divertimento collettivo».

La Festa dei fiori ad Acireale

Da oggi (27 aprile) a domenica 29 aprile, Acireale

 

 NUOVA IDENTITÀ GRAFICA E ASSISTENZA HI TECH AI VISITATORI

 

Carri geolocalizzabili e logistica in tempo reale su www.lafestadeifiori.it e pagine social 

ACIREALE – Un’edizione 2018 all’insegna del rinnovamento anche per la Festa dei Fiori: dopo il Carnevale e la sua Fondazione anche la grande manifestazione primaverile di Acireale – da oggi fino a domenica 29 aprile – si presenta al pubblico con un’immagine grafica rimodernata. Petali, foglie e corolle, riuniti in uno spazio circolare, formano il nuovo logo, il nuovo simbolo con cui targare i carri infiorati, ben visibile anche sulle locandine in strada e sul sito internet www.lafestadeifiori.it, on line da pochi giorni e in versione bilingue.

Cambia il clima dunque ma non la macchina organizzativa, che ripropone gli strumenti digital come interfaccia operativa di servizio per le migliaia di visitatori. Dove parcheggiare, quali misure di sicurezza, quanti punti di assistenza, ma anche il significato di tutti i carri e i volti di chi li realizza: le pagine web del nuovo sito e quelle social sono state concepite proprio per “dialogare” con i visitatori e i turisti, anche in tempo reale durante le sfilate e le iniziative collaterali. I carri infiorati, come sperimentato con successo con quelli di cartapesta, sarannogeolocalizzabili tramite i dispositivi Gps cliccando sull’apposita voce nel sito web. Ogni visitatore, tramite il proprio smartphone, potrà conoscere esattamente i punti d’esibizione delle singole opere o seguire sulla mappa il percorso della parata lungo il circuito.

 

Notizie SUD LIBERTA’- Globus

 

Nuovo Calendario dell’Era dell’Acquario !!!

---
Gianna Nannini, Fenomenale - il tour al Teatro Antico di Taormina

Gianna Nannini, Fenomenale – il tour al Teatro Antico di Taormina

Dopo il successo dei concerti in Germania e nei palasport italiani, FENOMENALE – IL TOUR di GIANNA NANNINI arriverà sul prestigioso palco del Teatro antico di Taormina, SABAT0 18 AGOSTO (ore 21.30) Man Nuovo 2018 Un emozionante e imperdibile live, che arriva a due anni di distanza dall’ultimo concerto dell’artista in uno degli scenari più suggestivi d’Italia, tra gli eventi più attesi della nuova edizione di TAOmusica …

Leggi tutto.

---
Loredana Bertè, l’artista che non indossa il tailleur

Loredana Bertè, l’artista che non indossa il tailleur

Loredana è la Regina del Rock italiano, una tra le interpreti più poliedriche del panorama Made in Italy. E dopo tante esperienze teatrali, come “Hair”, il musical, nel 1975 arriva il suo primo successo discografico con “Sei bellissima” ……

Leggi tutto.

---
Fun Or Nothing #27 feat. Lello Analfino e i Tinturia

Fun Or Nothing #27 feat. Lello Analfino e i Tinturia

Per la serata del venerdì il palcoscenico è affidato energica band agrigentina. Alla consolle Mariagrazia Vinciguerra, Frea Gerbò, Ugo Macaluso, in Birreria selezioni di Fabrizio Serio e Antonio Oliva Tinturia venerdì 27 aprile e Kunsertu, sabato 28 aprile. Si annuncia ricco di grandi band siciliane il week end del MA di Catania, il club di via Vela, da 13 anni …

Leggi tutto.

---
---
Destinazione Prevenzione: We Serve del Lions Club Catania Faro Biscari

Destinazione Prevenzione: We Serve del Lions Club Catania Faro Biscari

Vaccini salvavita e Screening Sanitari Territoriali per il “We Serve” del Lions Club Catania Faro Biscari all’Auditorium Scuola Empedocle di Catania. Tutto all’insegna del contributo specialistico dei soci del sodalizio catanese. In occasione della Giornata Mondiale della Sanità un coinvolgente meeting è stato organizzato dal Lions Catania Faro Biscari e dal Liceo Empedocle sul tema “Diffondere la cultura sui vaccini …

Leggi tutto.

---
Sicilia Convention Bureau, nuovo CdA e aree di business

Sicilia Convention Bureau, nuovo CdA e aree di business

Sicilia Convention & Visitors Bureau rende nota la composizione del nuovo CdA, eletto durante l’Assemblea dei Soci svoltasi recentemente. Il board del Bureau, alla luce del programmato rinnovo dei suoi vertici, ha infatti approvato all’unanimità la lista dei candidati Vincenzo Tumminello, confermato alla Presidenza del SCVB, viene affiancato dall’imprenditrice catanese Ornella Laneri, neo eletta in consiglio con …

Leggi tutto.

---
Convenzione tra ordine Ingegneri e Assoesercenti Catania

Convenzione tra ordine Ingegneri e Assoesercenti Catania

Strumento utile per il rilancio della professione. Interesse mostrato anche dagli Architetti   Agevolare i liberi professionisti del territorio etneo nell’accesso al credito bancario: è questo lo scopo della convenzione siglata tra l’Ordine provinciale degli Ingegneri, presieduto da Giuseppe Platania, e la sezione di Catania di Unimpresa-Assoesercenti, diretta da Salvatore Politino. Un accordo che può definirsi a tutti gli effetti uno strumento concreto per il …

Leggi tutto.

---
CamBIOvita ed Expo Canapa Sud

CamBIOvita ed Expo Canapa Sud

Oggi alle  ore 10 inaugurazione a “Le Ciminiere” di Catania Oltre 600 le adesioni ai convegni formativi tra buyer accreditati e professionisti, 200 stand, 400 bambini  iscritti già ai laboratori nell’area riciclo “kids and family”,  100 chef Patron da tutta la Sicilia, 400 espositori da tutta Italia. Fiumi di succhi e concentrati naturali, merende e aperitivi bio in degustazione. …

Leggi tutto.

---
Città del Vino, domani il 3° Simposio Internazionale

 

---
Orchestra Erasmus, a Roma il Concerto per l’Europa

Orchestra Erasmus, a Roma il Concerto per l’Europa

Appuntamento l’8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio  Esordio a Roma per l’Orchestra Erasmus, la formazione musicale promossa dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani. Il Concerto per l’Europa è in programma martedì 8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio, in via Merulana 244, a Roma. L’evento è gratuito e si svolge in occasione delle celebrazioni per la Festa d’Europa. L’Orchestra è composta da 50 musicisti provenienti da …

Leggi tutto.

---
Rigo Righetti ospite al FIM - Fiera della Musica

Rigo Righetti ospite al FIM – Fiera della Musica

Dai Rocking Chairs a Ligabue, passando per il nuovo album ‘Cash Machine’ e il nuovo romanzo ‘Schiavoni Blues’, il bassista modenese partecipa a un incontro sulla sua esperienza tra rock americano e narrativa. Appuntamento domenica 3 giugno in CASA FIM Domenica 3 giugno 2018 FIM – Fiera Della Musica (con la direzione artistica di Verdiano Vera, organizzato da Maia in collaborazione con Alveare e BigBox) sarà lieta …

Leggi tutto.

---
Giappone, prime collisioni a Superkeb: inizia l'avventura di Belle II

Giappone, prime collisioni a Superkeb: inizia l’avventura di Belle II

“Le prime collisioni rappresentano una pietra miliare nello sviluppo dell’acceleratore e dell’esperimento”, sottolinea Francesco Forti, della sezione INFN e dell’Università di Pisa, presidente del comitato esecutivo dell’esperimento” Il 25 aprile, alle 17.38 ora italiana (00.38 in Giappone) nel Laboratorio KEK, a Tsukuba, in Giappone, l’acceleratore SuperKEB ha prodotto le sue prime collisioni tra elettroni e antielettroni, e gli eventi sono …

Leggi tutto.

“Costruiamo la Pace/Let’s Build Peace”, per costruire una cultura di pace tra le giovani generazioni 

“Costruiamo la Pace/Let’s Build Peace”, per costruire una cultura di pace tra le giovani generazioni 

La manifestazione si svolgerà a Catania dal 7 all’11 maggio La città di Catania ospita, dal 7 all’11 maggio, la manifestazione “Costruiamo la Pace/Let’s Build Peace”: cinque giorni di appuntamenti culturali, dedicati soprattutto al mondo della scuola, ma aperti a tutti, per lanciare un messaggio forte di una nuova cultura di pace, per le giovani generazioni, ma capace anche di lasciare …

Leggi tutto.

---
La decisione è presa: gli adolescenti europei non potranno utilizzare l’app di messaggistica istantanea più famosa

La decisione è presa: gli adolescenti europei non potranno utilizzare l’app di messaggistica istantanea più famosa

Novità per WhatsApp: dopo le  ultime disposizioni della comunità europea, l’applicazione  WHATSAPP ha deciso di vietare l’utilizzo di messaggistica istantanea ai minori di 16 anni Per gli adolescenti di tutta Europa sarà sicuramente un brutto colpo!  Questo, però, solo in teoria perché, al momento della registrazione, non è richiesta la presentazione di un documento d’identità. Resta quindi da capire come …

Leggi tutto.

---
“Voce del Verbo Pupare”. Come prende vita e muove gli arti un pupo siciliano

“Voce del Verbo Pupare”. Come prende vita e muove gli arti un pupo siciliano

Pupi siciliani, elicotteri radiocomandati e tanta magia a Palermo,in via La Loggia, con l’associazione “Celpp” e il gruppo “M.R.N.”. All’evento, che ha come protagonisti i bambini, prenderanno parte il noto puparo Salvo Bumbello e il mago Davide Tusa  Come prende vita e muove gli arti un pupo siciliano, estraendo la sciabola e combattendo durante gli spettacoli. Un laboratorio diretto dal …

Leggi tutto.

---
“Barbiana”, secondo spettacolo della terza edizione di “Verba Mantent”

“Barbiana”, secondo spettacolo della terza edizione di “Verba Mantent”

Sarà “Barbiana” il secondo spettacolo – in scena sabato 28 aprile – della terza edizione di “Verba Manent”, rassegna di teatro contemporaneo del Teatro Del Baglio in programma sino al 26 maggio a Palazzo Filangeri, in cima a Corso San Marco, nel centro storico di Villafrati   In scena Michela Diviccaro che, oltre a firmare la sceneggiatura  in collaborazione con …

Leggi tutto.

---
Un Paese senza leader: ai Benedettini il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana

Un Paese senza leader: ai Benedettini il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana

Sabato 28 aprile alle 11,30, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, verrà presentato il libro “Un Paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi” (Longanesi, 2018), scritto dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. All’incontro con l’autore, organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, interverranno i docenti Antonio Di Grado e Giovanni …

Leggi tutto.

---
GLI ARISTOCRATICA, TRIBUTO AI MATIA BAZAR

GLI ARISTOCRATICA, TRIBUTO AI MATIA BAZAR

Tributo ai Matia Bazar con gli Aristocratica, nascono nel 2014 dalla reunion di 5 amici musicisti; quattro dei quali insieme da sempre, nella vita come nella musica. Quattro “leoni” ed una “leonessa”; il gruppo romano degli “Aristocratica” in tournee . Doppia intervista a Roberta Petteruti e Claudio Cestari. Quando è nato il gruppo ARISTOCRATICA? Perchè si chiama così? “Gli Aristocratica nascono …

Leggi tutto.

---
Miss Venere 2018, è Martina Ferrante la vincitrice del concorso di bellezza

Miss Venere 2018, è Martina Ferrante la vincitrice del concorso di bellezza

Tappa a Palermo per il concorso di bellezza nazionale “Miss Venere 2018”. La selezione si è svolta recentemente  al Black Out discopub, durante la serata presentata da Miss Venere 2014 Kiara Ferretta, è stata eletta Miss Venere Palermo, Martina Ferrante, 17 anni… Protagonista dell’evento la bellezza nei suoi svariati aspetti, ma anche l’intrattenimento ha destato stupore nel …

Leggi tutto.

---
Il disastro della centrale nucleare di Chernobyl

Il disastro della centrale nucleare di Chernobyl

32esimo anniversario dell’esplosione avvenuta all’interno della centrale nucleare di Chernobyl, una città situata al nord dell’Ucraina a circa 100 km da Kiev Il disastro di Chernobyl avvenne ieri, il 26 aprile del 1986, nella centrale nucleare Vladimir Ilych Lenin a 3 km di distanza dalla cittadina di Pripyat, in Ucraina. Fu il disastro nucleare più catastrofico mai avvenuto nella storia, che …

Leggi tutto.

---
MareFestival Salina sbarca in Cile, il Premio Troisi alla "Fondazione Pablo Neruda"

MareFestival Salina sbarca in Cile, il Premio Troisi alla “Fondazione Pablo Neruda”

Dall’11 al 15 luglio la VII edizione. Consegnati due riconoscimenti nelle case-museo “La Chascona” e “La Isla Negra” dove visse il poeta sudamericano, Nobel per la letteratura, che ispirò il film “Il Postino” MareFestival Salina sbarca in Cile per premiare e creare una partnership con la Fondazione Pablo Neruda, nata nel 1986 e dedicata al più grande poeta sudamericano, Premio …

Leggi tutto.

---

 

Inaugurazione Comitato elettorale e presentazione “PedaliAmo Messina”

Inaugurazione Comitato elettorale e presentazione “PedaliAmo Messina”

In occasione dell’apertura al pubblico della sede, saranno anche presentati i dettagli dell’evento ciclistico “PedaliAmo Messina”che si svolgerà sabato 28 aprile a partire dalle ore 09.00  Ieri  alle ore 10.30  inaugurato il Comitato elettorale del candidato sindaco Dino Bramanti, a Piazza Fulci (angolo Via Centonze). In occasione dell’apertura al pubblico della sede,  sono stati  anche presentati i dettagli …

Leggi tutto.

---

 

---
“Progetto Sicilia nel Mondo” festeggia il primo anno di attività dedicato ai siciliani

“Progetto Sicilia nel Mondo” festeggia il primo anno di attività dedicato ai siciliani

Il direttore del Progetto Domenico Interdonato, ha evidenziato la grande mole di lavoro fatta in questo anno vissuto intensamente “Una scommessa vinta grazie al gioco di squadra, prodotto dal nostro modo di comunicare e al coinvolgimento dei siciliani nel mondo, saperlo fare agevola e allarga gli orizzonti. Il responsabile della comunicazione e direttore del Progetto il giornalista Domenico Interdonato, si …

Leggi tutto.

---
La Fregata "Espero" si unisce all'operazione Sea Guardian

La Fregata “Espero” si unisce all’operazione Sea Guardian

La fregata Espero della Marina Militare è partita il 23 aprile dalla Base navale di Taranto, per partecipare all’Operazione Sea Guardian della NATO La nave raggiungerà nei prossimi giorni il porto di Aksaz, in Turchia, per ricongiungersi al gruppo navale della NATO. Nave Espero dopo una fase di integrazione e addestramento con le altre navi alleate, lascerà il porto turco …

Leggi tutto.

---
"Come sogno la mia Città". Concorso di idee tra gli studenti della Città di Catania

“Come sogno la mia Città”. Concorso di idee tra gli studenti della Città di Catania

L’Associazione ANCRI, che aggrega i Cavalieri al Merito della Repubblica ed il Coordinamento  provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, in  collaborazione con l’Istituto Paritario “San Vincenzo” e con l’Azienda “Agriturismo Marino” di Giardini Naxos, promuove un concorso di idee tra gli studenti sollecitandoli ad una presa di coscienza civica, in risposta alle molte emergenze della Città di Catania.        COME …

Leggi tutto.

---

La Corte d’appello di Londra condanna per sempre il piccolo Alfie Evans – Giudici inglesi senza anima e senza un cuore

 

Risultati immagini per foto del bambino Alfie

 Londra condanna il bambino  Alfie Evans,  23 mesi affetto da una grave malattia neurodegenerativa il cui caso è noto si trova al centro di una disputa legale tra genitori e medici.  I giudici inglesi, senza anima  e senza cuore-è il caso di dirlo vibratamente –  hanno deciso che il piccolo non potrà lasciare il paese per farsi curare in Italia. La Corte d’Appello di Londra ha respinto infatti il ricorso della famiglia, bocciando l’ultimo tentativo di trasportare il piccolo in aereo dall’ospedale Alder Hay di Liverpool al Bambino Gesù di Roma.   Londra non ha ascoltato l’appello dei genitori , del Papa, e del mondo intero..

Le maestose installazioni floreali sui carri allegorici di Acireale

 

Ad Acireale le sfilate dei carri allegorici infiorati, da venerdì 27 a domenica 29 aprile

 

FESTA DEI FIORI 2018: PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

Mostre, mercatini, costumi e spettacoli per la manifestazione primaverile organizzata dalla Fondazione del Carnevale, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune acese

ACIREALE – Come un fiore che si schiude a primavera, così la città di Acireale si apre alle migliaia di visitatori che giungono per ammirare i carri allegorici infiorati. Le sette maestose opere, interamente ricoperte di garofani, saranno le protagoniste dell’attesa terza edizione della “Festa dei Fiori”, l’evento organizzato dalla Fondazione del Carnevale, voluto dall’Amministrazione comunale e patrocinato dalla Regione Siciliana. I carri si mostreranno in parata dal 27 al 29 aprile 2018, nel centro storico acese, decorato per l’occasione con installazioni floreali e animato da numerose iniziative collaterali.

Si comincia venerdì 27 aprile, alle 17.30, con l’inaugurazione degli stand di “Fiori in Fiera” (in via Ruggero Settimo) e del “Mercato dell’Artigianato”(in Piazza Garibaldi). In Piazza Indirizzo sarà allestita invece per tutto il weekend un’area giochi per bambini con laboratori a tema floreale. Aperti al pubblico anche il Museo dei Pupi (via Alessi), la mostra fotografica e filatelica “La Festa dei Fiori. La tradizione si fa arte” e il Museo delle Uniformi Storiche (entrambi al Palazzo di Città). Inoltre, tra gli eventi concomitanti, l’esposizione dei Carri in miniatura (Corso Umberto) e la Bottega della Cartapesta (Piazza Duomo). Alle 18.30 sfileranno nel circuito tradizionale (Corso Umberto, Piazza Duomo, Corso Savoia, Via Paolo Vasta) le Scuole in Maschera, che concluderanno il proprio spettacolo con un flash mob in Piazza Duomo. Dopo le 19.30 scenderanno in pista i carri infiorati per la parata ufficiale di presentazione; ad accoglierli tra le strade anche le Maschere Isolate in cartapesta che hanno partecipato allo scorso Carnevale. Finale di serata a ritmo di jazz con la musica della HJO Orchestra, sul palco di Piazza Duomo dalle 21.30.

Si continua sabato 28 aprile: fin dalle 9.30 i carri saranno in mostra nel circuito, in attesa di sfilare a partire dalle 18.00, accompagnati dalla Amaseno Marching Show Band e da altre bande musicali. Nel frattempo nel centro barocco le attività commerciali orneranno i propri spazi per partecipare alle IV Concorso “Vetrine fiorite”. Dalle 16.00 alle 21.00, nell’atrio del municipio, avrà luogo l’Annullo postale dedicato proprio alla Festa dei Fiori. Gran finale alle 21.00 con lo spettacolo musicale della Chicky Mo Swing Band.

Programma ancora più ricco quello di domenica 29 aprile: la mattina, tra i carri infiorati in mostra (sempre dalle 9.30), prenderanno il via la Festa degli Artisti di strada e il Gran valzer del Gattopardo, curato da Sicilia Khoreia. Al Palazzo del Turismo, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgerà il Flowers Cooking promosso da Progetto Egò che, seguendo il filo conduttore dei fiori, vedrà i professionisti dell’arte culinaria cimentarsi nella realizzazione di proposte enogastronomiche. Le note del reggae siciliano chiuderanno la kermesse: la Shakalab Family porterà, alle 21.30, nell’elegante scenario di Piazza Duomo, l’anteprima ufficiale del One Day Music in programma il 1° maggio alla Plaia di Catania. Un finale di puro divertimento che terrà viva l’atmosfera in attesa del verdetto finale sul concorso che proclamerà il carro vincitore.

Migliorerà la comunicazione sanitaria per una corretta relazione tra medico e paziente

 

Oggi 26 aprile, ore 11.00, sede Comitato Consultivo Policlinico di Catania

Firma dell’accordo alternanza scuola-lavoro tra Azienda ospedaliera e Liceo Galilei

 

“PILLOLA” DI INFORMAZIONE SANITARIA PER I TURISTI DELLA SICILIA

AFFIDATA AGLI STUDENTI LA TRADUZIONE MULTILINGUE

 

«Se mi sento male dove vado?»: progetto regionale della Rete Civica della Salute

CATANIA – Gli studenti del Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Catania collaboreranno a un progetto di informazione sanitaria dellaRete Civica della Salute, la piattaforma web promossa dall’assessorato regionale della Salute che ha l’obiettivo migliorare la comunicazione tra cittadini e sistema sanitario. Oggi 26 aprile, alle 11.00, nella sede del Comitato Consultivo del Policlinico-Vittorio Emanuele (via S. Sofia 78, edificio 12) verrà sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Azienda ospedaliera e l’istituto scolastico: «Grazie a quest’accordo – ha dichiaratoPieremilio Vasta, presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie regionali – che sarà siglato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro dal direttore generale dell’Azienda Salvatore Paolo Cantaro e dalla dirigente scolastica Gabriella Chisari, gli studenti si occuperanno della traduzione multilingue di una “pillola informativa” riguardante l’indicazione dei setting assistenziali e delle strutture presenti sul territorio alternativi al Pronto Soccorso in casi di bisogni di cura meno gravi». «La “pillola”, intitolata “Se mi sento male dove vado?” – ha continuato Vasta – verrà diffusa, grazie alla collaborazione di Uras-Federalberghi Sicilia, nelle strutture ricettive alberghiere e paralberghiere dell’Isola affinché anche i turisti possano usufruire di queste informazioni».

Le “Pillole della Salute” sono informazioni brevi e utilissime su educazione, prevenzione e tutela della salute, che vengono diffuse periodicamente dalla Rete Civica della Salute per via telematica. «Il Piano Regionale della Salute – ha concluso il presidente della Conferenza regionale dei Comitati – attribuisce grande importanza al miglioramento della comunicazione tra cittadini e sistema sanitario, alla corretta informazione, alla tutela della dignità e della riservatezza, alla valorizzazione dell’attività di volontariato, all’accoglienza e accessibilità delle strutture ospedaliere, all’umanizzazione e personalizzazione della relazione medico-paziente».

 

Appello di Papa Francesco sul caso di Alfie Evans: “ascoltate la sofferenza dei genitori e tentate nuovi trattamenti..”

Risultati immagini per foto del bambino evans

Alfie Evans è ancora vivo . Dopo che l’Alta corte britannica ha respinto l’ultimo appello dei legali dei genitori, ieri sera il respiratore che teneva in vita il piccolo è stato staccato e da allora il bimbo sta respirando da solo, ha fatto sapere il padre Tom, secondo cui i medici sono “esterrefatti” in quanto pensavano sarebbe morto in pochi minuti.

Alfie, al centro di un’aspra battaglia legale, ha 23 mesi ed è affetto da una malattia neurodegenerativa. Ieri l’Italia gli ha concesso la cittadinanza in un tentativo di trasferirlo al Bambin Gesù.

Il Papa è intervenuto nuovamente sulla vicenda. Il Pontefice, che la settimana scorsa ha ricevuto il padre del piccolo in Vaticano e ha chiesto all’ospedale vaticano Bambino Gesù di fare l’impossibile per portare il bimbo in Vaticano, ha scritto: “Commosso per le preghiere e la vasta solidarietà in favore del piccolo Alfie Evans, rinnovo il mio appello perché venga ascoltata la sofferenza dei suoi genitori e venga esaudito il loro desiderio di tentare nuove possibilità di trattamento”.

 

Notizie SUD LIBERTA’- Globus

 

---
LP all'anfiteatro "Falcone Borsellino" di Zafferana

LP all’anfiteatro “Falcone Borsellino” di Zafferana

Un altro grande nome internazionale a Etna in scena, LP. Unica data in Sicilia che si aggiunge ai sei concerti esclusivi live del tour italiano   LP, che con la sua “Lost on you” ha scalato le classifiche mondiali, si esibirà dal vivo sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana, il prossimo 18 LUGLIO, unica data in Sicilia del suo tour italiano. Con …

Leggi tutto.

---

 

35 anni fa veniva scoperta la causa dell'AIDS

35 anni fa veniva scoperta la causa dell’AIDS

L’AIDS è stato identificato nel 1981 dai centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, importante organismo degli Stati Uniti. La causa è stata scoperta nel 1983 dal biologo e virologo francese Luca Montagnier e dal medico e biologo statunitense Robert Charles Gallo La sindrome da immunodeficienza acquisita comunemente chiamata AIDS, è una malattia che colpisce il sistema immunitario, …

Leggi tutto.

---

 

---
"Come sogno la mia Città". Concorso di idee tra gli studenti della Città di Catania

“Come sogno la mia Città”. Concorso di idee tra gli studenti della Città di Catania

L’Associazione ANCRI, che aggrega i Cavalieri al Merito della Repubblica ed il Coordinamento  provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, in  collaborazione con l’Istituto Paritario “San Vincenzo” e con l’Azienda “Agriturismo Marino” di Giardini Naxos, promuove un concorso di idee tra gli studenti sollecitandoli ad una presa di coscienza civica, in risposta alle molte emergenze della Città di Catania.         …

Leggi tutto.

---
Sala “Chaplin” di Catania, debutta con successo la pièce Nella città l’inferno

Sala “Chaplin” di Catania, debutta con successo la pièce Nella città l’inferno

Regia di Elisa Franco, in scena apprezzati Laura Guidotto e Rachele Patanè Emozionante pièce, alla Sala Chaplin di Catania, Nella città l’inferno per il cartellone “La carrozza degli artisti” 2018, in memoria del maestro Costantino Carrozza, diretta da Elisa Franco. Un testo di Dacia Maraini, versione teatrale dell’omonimo film di Renato Castellani, sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico, con Anna Magnani …

Leggi tutto.

---
Quando la cittadinanza attiva vince. Il Cantiere delle Rigenerazioni, contenitore di esperienze e idee

Quando la cittadinanza attiva vince. Il Cantiere delle Rigenerazioni, contenitore di esperienze e idee

È fondamentale oggigiorno lo scambio autentico di idee ed esperienze, con un occhio attento al futuro e sottolineando la necessità di creare un regolamento che gestisca i beni pubblici Dare voce ai cittadini e alle associazioni che ogni giorno si mobilitano per cambiare la città di Catania, trasformando spazi in luoghi e valorizzando i beni comuni. Con questo filone, …

Leggi tutto.

---
Da Giotto a De Chirico, coinvolgente rassegna di opere pittoriche al castello Ursino di Catania

Da Giotto a De Chirico, coinvolgente rassegna di opere pittoriche al castello Ursino di Catania

La mostra, che vanta un pregevole Caravaggio e altre belle tele, rimarrà sino a maggio; da visitare l’esposizione di vestiario d’epoca all’ingresso del maniero Se è vero, come ha detto Oscar Wilde, che “si può esistere senza Arte, ma senza di essa non si può vivere”, la mostra “Da Giotto a De Chirico: tesori nascosti”, attualmente in esposizione al castello …

Leggi tutto.

---
Il Cutgana aderisce a Green Week 2018, la Settimana verde dell’Unione europea

Il Cutgana aderisce a Green Week 2018, la Settimana verde dell’Unione europea

Nelle aree protette si terranno visite guidate e eventi dall’1 al 9 giugno   Il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania aderisce all’edizione 2018 di “Green Week”, la Settimana verde dell’Unione europea quest’anno dedicata al tema “Green Cities for a greener future” con un’analisi sui modi con cui l’UE sta aiutando le città a diventare luoghi migliori in cui …

Leggi tutto.

---
Conversazione sulla Giustizia con l’avv. Ester Isaja

Conversazione sulla Giustizia 

L’incontro promosso dalla Fidapa Messina Capo Peloro ha avuto luogo recentemente  sotto il patrocinio del Collegio Prov.le dei Geometri di Messina  …….

Leggi tutto.

---

 

“TRANCE” PER LA RASSEGNA LAUDAMO SHOW-OFF
---

 

---
Passeggiata in Galleria con le scuole

Passeggiata in Galleria con le scuole

Presenti le classi quinte, sezioni A e B, della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Cannizzaro Galatti  Nell’ambito delle attività previste nel “Protocollo d’Intesa sulla Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale” siglato alcuni giorni fra il Comandante, Calogero Ferlisi e l’arch. Pino Falzea, e vistato dall’Ass. al ramo, Gaetano Cacciola, si è avviata…

Leggi tutto.

---
Chirurgia, al Policlinico presentato l'innovativo robot "da Vinci"

Chirurgia, al Policlinico presentato l’innovativo robot “da Vinci”

È stato presentato  nel corso dell’incontro dal titolo “Chirurgia di precisione. Il 100esimo in Italia! Partnership Università e Ospedale” che si è tenuto nella sala conferenze del Policlinico-Vittorio Emanuele, il robot chirurgico “da Vinci” Xi HD (IS4000), di recente acquistato dall’Università di Catania, che verrà utilizzato nelle nuove sale operatorie dell’Edificio 8 del Policlinico, dove ha sede il …

Leggi tutto.

---
Wedding Dreams, il floral design domenica in mostra a Villa Boscogrande

Wedding Dreams, il floral design domenica in mostra a Villa Boscogrande

Wedding Dreams, il floral design  in mostra a Villa Boscogrande. Gli artisti siciliani degli allestimenti floreali impegnati in un corso di formazione con allievi italiani e stranieri Una esposizione creativa aperta al pubblico nella bella dimora settecentesca Villa Boscogrande, dimora settecentesca immersa nel verde, diventa  uno scrigno ancor più prezioso grazie alle decorazioni floreali di Wedding …

Leggi tutto.

---

---
Paolo Jannacci ospite al FIM - Fiera della Musica!

Paolo Jannacci ospite al FIM – Fiera della Musica!

Domenica 3 giugno il poliedrico musicista milanese, esempio di versatilità e preparazione, partecipa a un incontro sulla sua esperienza di compositore, strumentista e docente. Riceverà il FIM Award 2018 come “artista senza barriere” Domenica 3 giugno 2018 FIM – Fiera Della Musica (con la direzione artistica di Verdiano Vera, organizzato da Maia in collaborazione con Alveare e BigBox) sarà lieta di …

Leggi tutto.

---
A Noto, festa di primavera: “Cina in fiore – La via della seta”

A Noto, festa di primavera: “Cina in fiore – La via della seta”

Toccherà alla Cina, ai suoi colori, alla sua tradizione millenaria ed ai suoi tanti simboli diventare “ospite” della città Barocca per quella festa primaverile, condita anche da suoni e profumi, che di fatto è l’Infiorata Tutti i dettagli della 39^ edizione saranno svelati il 2 maggio alle 11.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, dal sindaco Corrado Bonfantie dalla …

Leggi tutto.

---
Percorsi guidati serali con "Il piano segreto dei Benedettini"

Percorsi guidati serali con “Il piano segreto dei Benedettini”

Il Piano segreto dei Benedettini, venerdì 27 aprile 2018 al Monastero dei Benedettini .   Un percorso nuovo, un nuovo e intrigante spazio verrà aperto al pubblico per raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine. L’intrigante viaggio nel tempo si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal …

Leggi tutto.

---
“ Progetto Sicilia nel Mondo” festeggia Il primo anno di attività dedicato ai siciliani

“ Progetto Sicilia nel Mondo” festeggia Il primo anno di attività dedicato ai siciliani

Il progetto si prefigge di promuovere la cultura siciliana nel mondo attraverso la comunicazione costante e la realizzazione di attività come: convegni, seminari, conferenze, attività turistiche realizzate assieme ad importanti aziende siciliane e attività commerciali mirate a valorizzare il “Made in Sicily” “Una scommessa vinta grazie al gioco di squadra, prodotto dal nostro modo di comunicare e al coinvolgimento dei siciliani nel mondo, saperlo fare …

Leggi tutto.

---
L'associazione "Nostro Quartiere" insieme ai clown di "Chi ama la Sicilia" per regalare sorrisi ai bambini
---
La sartoria amatoriale del Bel Paese

La sartoria amatoriale del Bel Paese

Lavori perduti, dimenticati da un società che ormai si sente evoluta, stringere, accorciare, rammendare orli, asole, bottoni, cucire abiti su misura, preparare carta modelli, usanze un tempo tramandate da madre in figlia …

Leggi tutto.

---
FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA. L’INAUGURAZIONE VENERDì 27 APRILE A LE CIMINIERE

FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA. L’INAUGURAZIONE VENERDì 27 APRILE A LE CIMINIERE

Una conferenza stampa “illuminante” e ricca di interessanti dettagli, è stata quella di Expo Canapa Sud che si è svolta recentemente alla presenza di giornalisti e istituzioni dentro alla Metropolitana di Catania, alla fermata Giovanni XXIII    Parliamo della prima e unica fiera della canapa in Sicilia, organizzata dalla èxpo di Barbara Mirabella, che sbarcherà a Catania dal …

Leggi tutto.

---
Il “Quirino Maiorana” studia le attività della riserva “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”

Il “Quirino Maiorana” studia le attività della riserva “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”

Le attività di ricerca nella riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania al centro degli studi della Scuola secondaria di primo grado etnea “Quirino Maiorana” Gli studenti delle classi terze hanno approfondito in particolar modo le attività di inanellamento dell’avifauna presente nell’area protetta diretta dal geologo Giovanni Sturiale del Cutgana. …

Leggi tutto.

---
Apprezzata prima edizione nazionale dell’agone di lingua e cultura greca premio “Roberto Carpino” al Liceo Classico “Nicola Spedalieri”

Apprezzata prima edizione nazionale dell’agone di lingua e cultura greca premio “Roberto Carpino” al Liceo Classico “Nicola Spedalieri”

La sede centrale del Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania, ha ospitato la prima edizione nazionale dell’Agone di Lingua e Cultura Greca ntitolato al preside Roberto Carpino, noto grecista nonché autore di un’importante grammatica. Dopo ben sei edizioni …

Leggi tutto.

---
Acireale si prepara ad ospitare la settima edizione di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana

Acireale si prepara ad ospitare la settima edizione di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana

Acireale si prepara ad ospitare la settima edizione di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana: il programma dal 25 al 27 maggio Manca un mese all’inizio di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, che quest’anno si terrà dal 25 al 27 maggio ad Acireale. La manifestazione, alla sua settima edizione, è pronta a superare i “grandi numeri” del …

Leggi tutto.

---
Il meglio delle Bande siciliane è di scena al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

Il meglio delle Bande siciliane è di scena al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

L’Orchestra composta da alcuni dei migliori talenti musicali provenienti dalle bande siciliane federate, la cui età media non supera i 20 anni, sarà diretta dai maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo oggi  Martedì 24 aprile, alle ore 21, al Teatro Massimo Bellini di Catania, per la stagione della Camerata Polifonica Siciliana inserita nel cartellone “Un palcoscenico per la città” promosso dal Teatro Massimo …

Leggi tutto.

---
Presentato a Catania il progetto “Simit Tharsy”

Presentato a Catania il progetto “Simit Tharsy”

Previste attività per migliorare gli interventi in caso di calamità naturali nell’area transfrontaliera CATANIA. Implementazione del sistema di allerta tsunami  per la popolazione, produzione delle linee guida per   i   comuni   siciliani   che   opportunamente   integrate   saranno   utilizzate   da   Malta   e   potenziamento   della colonna mobile congiunta della Protezione civile siculo-maltese per garantire il tempestivo intervento in caso di  calamità naturali nell’area transfrontaliera. …

Leggi tutto.

---
"CERTE LUCI NON PUOI SPEGNERLE", il romanzo del catanese Alessio Nicotra

“CERTE LUCI NON PUOI SPEGNERLE”: esordio di giovane autore

“CERTE LUCI NON PUOI SPEGNERLE”, IL ROMANZO D’ESORDIO DEL CATANESE ALESSIO NICOTRA IN LIBRERIA A GIUGNO! “Certe luci non puoi spegnerle”, il primo romanzo del giovane autore catanese Alessio Nicotra, arriverà presto in libreria. Pubblicato da Casta Editore, giovane e ambiziosa casa editrice siciliana , il libro segna l’esordio ufficiale in qualità di autore dello scrittore siciliano che …

Leggi tutto.

Ancora orrore a Kabul: uccisi 31 persone in un attentato

Risultati immagini per foto di attentato a kabul

Scenari di orrore e di morte a Kabul. dove sono stati uccisi 31 persone e 54 sono rimaste ferite in un attacco suicida nella zona occidentale della capitale afghana. L’attentato è avvenuto contro una scuola di Kabul adibita a centro per la registrazione degli elettori in vista del voto del 20 ottobre prossimo.

L’attacco è stato rivendicato dallo Stato Islamico con un comunicato stampa. Il portavoce del ministero degli Interni, Najib Danish, ha riferito che il kamikaze, a piedi, con indosso un giubbetto esplosivo, si è fatto saltare in aria fuori dalla scuola, situata in un distretto a maggioranza sciita.

 Il primo aprile scorso, la Commissione elettorale indipendente – si apprende -aveva annunciato che le elezioni parlamentari – già rinviate un paio di volte – si terranno il 20 ottobre prossimo, otto anni dopo l’ultimo voto.