Sospesi il direttore sanitario dell’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola (Napoli) A.D.S., il responsabile della medicina d’urgenza F.A. e il responsabile del pronto soccorso A.M. dalla Direzione generale della Asl Napoli 3 Sud in attesa di verificare eventuali responsabilità per alcuni malati curati a terra nel pronto soccorso del nosocomio.
Un accesso “molto elevato” in ospedale a causa della diffusa influenza che ha determinato l’impegno delle barelle nei reparti del nosocomio. Questa la causa della situazione che si era venuta a creare nell’ospedale di Nola, testimoniata in un video diffuso sul web in cui si vedono malati adagiati a terra e che, secondo i primi risultati di un’inchiesta interna aperta dalla Asl Napoli 3 Sud, farebbe riferimento alla notte tra il 7 e l’8 gennaio.
La situazione si è venuta a creare perchè “le barelle erano distribuite nei reparti visto che in ospedale c’era un tasso di occupazione molto elevato, causato dalla diffusione massima dell’influenza in quei giorni e molti malati cronici sono arrivati in pronto soccorso.
Questa mattina, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva disposto un’ispezione all’ospedale, inviando carabinieri del Nas sul posto per accertare quanto accaduto.